Questo Modena-Sampdoria capita in questo 11 di novembre, una data particolare per chi frequenta gli stadi, visto che si commemora la scomparsa di Gabriele Sandri, nel lontano 2007 in circostanze che tutti conosciamo.

Presenti nella sfida odierna del Braglia poco più di 13.000 spettatori, con un ottimo colpo d’occhio e con la curva di casa che si presenta col tutto esaurito. Grazie al lavoro dei gruppi organizzati, all’esterno dello stadio, che hanno istruito il resto del pubblico che si accingeva ad entrare, bellissima si è rivelata la sciarpata al momento dell’ingresso delle squadre in campo (enfatizzata da qualche fumogeno sparso), grazie appunto alla partecipazione di tutti i presenti.

Molto buono il primo tempo a livello vocale della tifoseria modenese, da pollice in su i vari bandieroni dei diversi gruppi, diversi battimani e anche qualche coro contro la Reggiana, in attesa del derby del Secchia previsto il 2 dicembre, partita sicuramente da cerchietto rosso sul calendario.

Il secondo tempo vede il sostegno calare soprattutto per la partecipazione dei tifosi posizionati nei lati della Curva Montagnani che viene meno. Al centro però non si molla di un centimetro, nonostante il risultato finale veda il Modena uscire sconfitto per 0-2. Vari cori di sostegno alla squadra che si porta sotto il settore al fischio finale: la volontà è quella di tenere serrati i ranghi in un campionato così lungo e sempre pieno di colpi di scena come la cadetteria, dove comunque i Canarini possono dire sicuramente la loro.

Settore ospiti esaurito in ogni ordine di posto, sono 3.268 i presenti nella curva nord del Braglia, a loro si aggiungono circa 7-800 tifosi sampdoriani in tribuna laterale.

Quando manca circa un’ora prima dell’inizio della partita, il settore blucerchiato gronda già di presenze, tante bandiere che fin da subito sventolano senza mai un attimo di pausa. Quando la contesa inizia ed alcuni lanciacori dettano i tempi con il megafono con impegno, ripagati da un sostegno possente per tutti i novanta minuti da parte dei presenti. A mio giudizio, quella doriana è una delle prestazioni più belle di tifo viste al Braglia in questa stagione.

Durante la gara, gli ultras blucerchiati espongono uno striscione per Gabriele Sandri, mentre al momento del raddoppio della Samp, si vede anche qualche torcia accesa per festeggiare. Finale di gara splendido con lo stesso coro cantato da tutti per vari minuti, con grossi festeggiamenti tra squadra e tifosi dopo il triplice fischio dell’arbitro.

Nessun problema tra le due tifoserie, prima, durante e dopo la partita.

Luigi Bisio