Indelebile ogni vostro sorriso.. cantate con noi dalla curva paradiso! Peppe e Stefano per sempre Ultras.
Recita così lo striscione esposto dai tifosi Polignanesi presenti quest’oggi al Caduti di Superga di Mola di Bari. Un piccolo pensiero, l’ennesimo, per ricordare appunto Peppe, cuore rossoverde e Stefano, vero leader della gradinata biancazzurra. Due ragazzi prematuramente scomparsi ma anche quest’oggi presenti lassù, nella “Curva Paradiso”, l’uno accanto all’altro con la propria sciarpetta al collo, pronti a godersi lo spettacolo.
E di spettacolo si è trattato, visto che oltre ai cinque gol, si è assistito ad un’ottima prova di tifo sia da un lato che dall’altro.
Caduti di Superga riempitosi alla spicciolata e comunque con vistosi spazzi vuoti. In riva all’Adriatico si festeggia la più importante festa cittadina e, nonostante l’accordo tra le due società di posticipare la gara di un’ora, c’è sempre chi rimane fedele al “pranzo della Madonna” (lo chiamiamo così) rimandando l’appuntamento coi i propri beniamini alla prossima in casa.
Lo spicchio centrale dove solitamente si collocano gli Ultras di casa, si presenta comunque abbastanza pieno. In balconata esposte le solite pezze mentre poco più in alto il consueto striscione “K-Tost Mola”. A completare il tutto un bandierone più diverse bandierine, sventolate con non poca difficoltà a causa dal forte vento che spira da Sud. Vento che comunque non ha impensierito i sostenitori di casa, i quali si sono fatti sentire per novanta minuti favoriti dal largo vantaggio maturato sul terreno di gioco dai propri beniamini.
Un tifo principalmente caratterizzato da cori prolungati accompagnati dal tocco di un tamburo e intervallati da altrettanti lunghi treni di mani. A livello visivo si faranno notare per l’accensione di diverse torce. Da segnalare la totale indifferenza con l’opposta fazione.
Tifosi rossoverdi entrati alla mezzora del primo tempo, si presentano nella vicina Mola in circa trenta unità, accomodandosi all’interno del piccolo settore dietro l’unico drappo “Polignanesi al seguito”. A livello canoro si faranno sentire spesso e volentieri nonostante la scialba prestazione della loro squadra. Saranno ricordati i diffidati e rimarcato il disappunto verso il calcio moderno.
Nella ripresa spazio alla goliardia e 3… 2… 1… tutti di spalle a seguire la gara. Ci sarà anche tempo per un trenino sotto il settore a chiudere una prestazione decisamente sopra le righe.
Dalla Curva Paradiso ringraziano. Lo spettacolo è arrivato fin lassù!
Antonio Vortex.