In un clima tipicamente estivo, nel tardo pomeriggio di giovedì 10 Agosto si disputa la partita amichevole tra Molfetta e Barletta. Dopo Barletta-Avellino, che doveva essere la prima apparizione degli “erotici” per la stagione 2023/24 ma che ha visto la chiusura dell’intero stadio per assurde ragioni di ordine pubblico, nonostante l’infrasettimanale l’entusiasmo barlettano tracima nella vicina Molfetta per portare il primo vero saluto stagionale alla squadra.
Per una partita amichevole che si potrebbe considerare per lo più inutile, se non per mettere un po’ di minuti nelle gambe dei giocatori, lo spettacolo vero è quello assicurato dagli spalti. Presenza buona in termini numerici, ma soprattutto rumorosa. Un entusiasmo confermato già prima di questa gara dalle oltre 2.000 tessere sottoscritte in vista della nuova stagione.
Per quanto riguarda il tifo vero e proprio, si sprecano i cori goliardici, l’incitamento è prettamente rivolto alla maglia e alla città, mentre non manca qualche stilettata contro le Forze dell’Ordine.
Nel settore di casa nulla da segnalare in termini di tifo organizzato, presenza limitata al solo pubblico “normale” che segue le sorti del match da seduto. In campo vincono i padroni di casa per 2 a 1.