Al Poli di Molfetta si gioca questo turno infrasettimanale del campionato di serie D girone H, più precisamente di Giovedì Santo alle ore 15. Decido di assistere a questa gara perché rientra tra quelle che preferisco, sapendo che sugli spalti è garantita esclusivamente la presenza delle due fazioni ultras proprio in virtù del giorno e dell’orario “scomodi”. Premetto che sono due piazze che meritano rispetto, per la loro tradizione ultras, per ciò che storicamente hanno offerto al movimento sia pugliese che nazionale. Gli ultras locali vanno apprezzati perché nonostante i tanti campionati anonimi e senza gioie calcistiche, riescono ancora a mantenere vivo lo “zoccolo duro” che anche quest’oggi non si risparmierà nell’incitare gli undici biancorossi in campo.

Dalla Valle d’Itria, nonostante il Martina sia reduce da tre sconfitte di fila, giunge invece un nutrito e vivace gruppo di ultras, una cinquantina di unità, che fa il suo ingresso nel settore intorno al decimo minuto di gioco. In fretta si raccolgono dietro lo striscione CURVA NORD MARTINA e danno vita ad un’ottima prova di tifo. Cantano senza soste per tutta la partita con cori spesso tenuti alti per diversi minuti e sempre accompagnati da bei battimani. Senza soste risulta anche lo sventolio dei due bandieroni. 

Non si registra assolutamente nessun problema tra le due tifoserie con gli ultras martinesi che alla fine festeggiano la loro squadra sotto il settore per un’importante vittoria.