Il Monopoli è salvo. Con un goal a tempo quasi scaduto che fa impazzire il Veneziani, questa sera popolato e animato dal pubblico delle grandi occasioni. Effettivamente, partendo con ordine dall’inizio, sicuramente una grande occasione è questo ritorno dei playout in cui, di domenica sera, il Monopoli ospita il Francavilla dopo l’1 a 1 dell’andata. Ci si gioca il tutto per tutto, ci si gioca la permanenza in serie C, che i padroni di casa possono garantirsi avendo a disposizione due risultati su tre, visto il miglior piazzamento nella stagione regolare.

Alla grandissima attesa nella cittadina pugliese e l’altrettanto grande risposta ai botteghini, fa tristemente il paio il solito divieto di trasferta comminato agli ospiti, un colpo basso per l’entusiasmo di chi predilige gustarsi una contesa sugli spalti con tutti gli attori presenti. Anche il tempo non promette nulla di buono, ma fortunatamente il cielo mantiene, risarcendo della pioggia che, più volte in questa stagione, ha funestato le gare interne dei Gabbiani.

La Curva Nord quasi tutta piena, spinge dal primo minuto la squadra a credere nella salvezza, ma le cose si complicano quando il Francavilla passa in vantaggio. È però proprio in quel momento che la Curva dà il meglio di sé, riuscendo a prendere per mano la squadra e portarla per mano verso un pareggio inaspettato e ormai insperato, che quando giunge non può che far esplodere di gioia tutto lo stadio. Tanti i fumogeni nel corso della gara, tante torce, bombe e tanta l’unione d’intenti tra i vari gruppi che ha sicuramente portato giovamento e splendore in quest’annata. È bello pensare che questa salvezza sia anche un po’ frutto di questa ritrovata unità.

C.O.