Ai fini della classifica Monopoli-Potenza riveste un ruolo importante più per i lucani, impegnati nella disperata corsa salvezza, che non per i pugliesi che da qui al termine del campionato dovranno invece solo consolidare la posizione play off.

Il match si gioca alle 14.30, orario che non aiuta l’afflusso di tifosi, sono infatti circa 1.200 gli spettatori presenti sugli spalti del Vito Simone Veneziani, con una discreta rappresentanza ospite quantificabile in circa 150 unità.

Tra le due tifoserie non corre buon sangue e anche nel recente passato si sono registrati anche dei contatti ravvicinati, ma il servizio d’ordine predisposto quest’oggi evita sul nascere qualsiasi rischio di incidenti. I lucani infatti giungono nella città pugliese in due gruppi, il primo composto da semplici tifosi arriva nel settore dedicato con largo anticipo, il secondo troncone dai gruppi organizzati invece fa il suo ingresso a partita iniziata; gli ultras potentini sono stati infatti bloccati all’ingresso della città pugliese e dopo attente perquisizioni portati allo stadio. Una tecnica ormai affinata questa: anziché vietare la trasferta si attendono i gruppi dei tifosi organizzati all’ingresso della città e con la scusa dei controlli, sempre minuziosi, vengono condotti allo stadio quando ormai l’arbitro ha fischiato l’inizio del match. 

Nel corso dei 90 minuti le due tifoserie si sono beccate, ma come già detto sul fronte dell’ordine pubblico non si sono registrati episodi di cronaca rilevanti o comunque noti; tra l’altro in tutta l’area dello stadio Monopolitano sono posizionate telecamere che seguono i movimenti dei presenti e quindi qualsiasi tentativo di contatto avrebbe più il significato di suicidio che non altro.

I padroni di casa si presentano nella loro ormai classica “formazione”, gli AKM 1980 e gli Ultras 1993 in Curva Nord mentre CSM e Bad Boys in Gradinata. Tifo compatto e costante per tutti i 90 minuti, forse una delle migliori prestazioni dell’anno, che verrà ripagata con l’ennesima vittoria casalinga.

I lucani offrono anche loro uno spettacolo degno di nota ma lo sforzo servirà a poco, il Potenza subisce l’ennesima sconfitta della stagione che li condanna probabilmente a cercare la salvezza tramite la lotteria dei play out. Da segnalare la presenza degli Altamurani nel settore ospite.

A fine partita il deflusso verrà gestito come l’afflusso, polizia e telecamere seguono i movimenti dei tifosi in un remake del celebre film The Truman show, con la differenza però che questa volta i presenti sono consapevoli di essere filmati ed è tutto dannatamente reale.