Appuntamento a Castelmaggiore, cittadina alle porte di Bologna dove gioca le partite casalinghe la società del Progresso Calcio, partecipante al girone B del campionato regionale di Eccellenza dell’Emilia-Romagna.
Per loro questa domenica è un piccolo evento, difatti al Comunale giunge il Rimini, nobile decaduta del calcio emiliano-romagnolo, che la scorsa stagione ha conosciuto l’onta di un ennesimo fallimento, quindi la ripartenza dal dilettantismo.

Sono circa 400 gli spettatori presenti al match odierno, la maggior parte giunti nell’immediato inizio di partita.
Ovviamente la mia attenzione maggiore è rivolta ai supporter riminesi giunti alle porte del capoluogo: circa una sessantina, giunti a bordo di un pullman e qualche auto privata.
La parte attiva del tifo è raggruppata dietro i drappi dei RWS Rimini e Falange Milano, più defilati trovano spazio i club Collettivo Riminese e Amici del Rimini Calcio.

Veramente positivo il loro primo tempo: una moltitudine di torce viene accesa durante tutti i primi 45 minuti, un gran biglietto da visita degli ultras romagnoli. Oltre a svariate torce, gli ultras biancorossi dispongono anche di un tamburo, che coordinerà il tifo per tutta la partita.

Come detto, tifo positivo soprattutto nel primo tempo: svariati cori per la squadra, anche un simpatico coro che rimarca la scommessa degli ultras biancorossi sui loro undici in campo, cori contro la tifoseria bolognese ed anche un “Noi vogliamo la maglia a schacchi”, visto che per alcuni problemi con lo sponsor tecnico, il Rimini gioca costantemente con la divisa da trasferta, e non solo nelle gare esterne come oggi.

Nel secondo tempo si ha una partenza a rilento degli ultras riminesi, complice anche la fitta nebbia e la sosta prolungata di buona parte dei tifosi nel bar del centro sportivo. Dopo questa sosta riparte il tifo, con altri svariati cori di classica impostazione per la squadra; in aggiunta si sente anche un omaggio agli amici diffidati, un coro contro la polizia, contro la tifoseria cesenate ed uno per i tifosi della Civitanovese, presenti al loro fianco in questa giornata.

Dopo avere citato le svariate torce, sul piano visivo si notano anche i due bandieroni Red White Supporters e Curva Est Rimini sventolati per tutta la partita, ad accompagnare i bandieroni già citati. A rinforzo, ogni tanto, si vedono piccole bandierine biancorosse.

Nel finale di partita viene effettuata una bella sciarpata nel quadrato dei tifosi attivi, che al fischio finale omaggiano la loro squadra (con l’ausilio di un’altra torcia) giunta fin sotto il loro settore per festeggiare questa vittoria esterna che riporta il Rimini in testa alla classifica.

Niente da segnalare per la squadra di casa, eccetto per il classico chiosco di gnocco e tigelle preso d’assalto da una moltitudine di tifosi durante tutta la partita, segno distinguibile della genuinità in seno alla società di casa.

Ringrazio anche Bisio per il suo prezioso materiale di foto e video, che da manforte agli scatti del sottoscritto.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto e video di Francesco Passarelli e Fabio Luigi Bisio.

***

Galleria Passarelli:

Galleria Bisio: