Quando mancano sei giornate alla fine di questo campionato, si presenta alle porte il derby della bassa Toscana. Un derby molto sentito da entrambe le tifoserie, riprova ne è lo striscione affisso fuori lo stadio dagli ultras aretini: “PER NOI NON È SOLTANTO UNA PARTITA”.

Dopo gli incidenti avvenuti quest’inverno in Coppa Italia di Lega Pro, sempre disputatasi ad Arezzo, questa volta le forze dell’ordine presidiano in maniera incessante tutto il largo perimetro dell’impianto sportivo.

Metto piede sul terreno di gioco quando mancano ancora oltre una ventina di minuti al fischio d’inizio e devo dire che il colpo d’occhio è discreto ed in curva è buona l’affluenza di pubblico, anche se in passato questa partita avrebbe sicuramente richiamato molte più persone.

Nel settore ospiti si presentano un centinaio di tifosi senza appendere stendardi o striscioni, non sembrano ultras e quindi riporto solo questo dato che ho visto con i miei occhi.

All’ingresso delle squadre in campo gli aretini sventolano tanti bandieroni ben disposti in tutta la curva, oltre a diverse bandiere e bandierine ed a qualche stendardo alzato. Purtroppo le forze dell’ordine non faranno passare uno striscione che completa la coreografia (ancora devo capire il perché di questi divieti).

Nel primo tempo, nonostante il gran caldo, anomalo di questi tempi, gli aretini cantano e supportano la squadra con grande intensità corale. Tanti sono i battimani e le mani alzate effettuate, così come le sbandierate che vengono effettuate nella parte bassa della curva con i bandieroni dei gruppi.

Gli ultras amaranto cantano senza sosta per tutta la prima frazione, scambiandosi qualche coro contro con i dirimpettai senesi nel settore ospiti. Per i bianconeri qualche sporadico coro d’incitamento e cori contro gli aretini, per il resto la maggior parte del tempo sono pause.

Nella seconda frazione gli aretini ripartono cantando alla grande e sempre con una discreta intensità corale, con cori accompagnati da battimani, così come buone saranno le sbandierate in cui, questa volta, protagoniste saranno le belle bandierine.

Quando mancano una decina di minuti alla fine della gara, col risultato inchiodato sullo 0-0, gli amaranto effettuano una sciarpata sventolando bandiere e bandierine come contorno, ma verranno interrotti dal gol partita dell’esperto Portanova che farà così esultare il settore ospiti, il quale dedicherà i susseguenti cori sia alla squadra che contro gli aretini.

Al fischio finale la squadra cercherà di andare sotto la curva dei locali, ma verrà stoppata dagli ingenti fischi che gli pioveranno addosso.

In conclusione, un ringraziamento particolare a Giulio, addetto stampa dell’Arezzo Calcio per la professionalità e la disponibilità con cui svolge il suo lavoro, sempre pronto a trovare una soluzione ad eventuali problemi.

Marco Gasparri.