Sembrerà strano, sembreranno rigidi e stagni i compartimenti del mondo del calcio rispetto a quello del tifo. Quantomeno questa è l’idea che si potrebbe avere affidandosi alla descrizione tossica dei media di regime, che tende ad appiattire tutte le sfumature e a descrivere uniformemente il tifo come un’indistinta massa dal carattere tumorale. Tutto (a pensar male e azzeccandoci, come diceva quello..) volto spesso ad assolvere l’altra faccia della luna, quel corpo centrale calcistico di cui quei media (sportivi e non solo…) sono organici e quindi conniventi. Ironicamente sono poi questi il vero male del calcio, per quanto tentino stoltamente e subdolamente di auto-assolversi dando, e facendo dare, la colpa agli altri.

Sembrerà strano, invece tanti di questi micro-mondi che si muovono intorno al calcio, sono molto più contigui di quanto si creda. L’ho pensato per esempio, dopo aver casualmente conosciuto Luca Vargiu come autore di “Palle, calci e palloni (s)gonfiati” di cui ho letto e parlato anche qui. Un libro che m’è piaciuto e in cui ho trovato la stessa condanna al calcio “padronale” che si può leggere spesso sugli striscioni degli ultras, quando non vengono censurati con le più improbabili scuse.

Il mondo degli ultras, come il resto del mondo del tifo (usiamo questo termine…) più “moderato”, alla fine la pensano allo stesso modo. Come dicevano gli Shame 69, “if the kids are united…” quindi a chi comanda, come la storia insegna, viene molto utile dividere ed alimentare queste divisioni con menzogne e strumentalizzazioni.

Vabbè, per non tergiversare oltre, il buon Luca Vargiu ha scritto un altro libro, si chiama appunto “Oltre la linea” che, come il suo precedente lavoro, partendo dall’esperienza diretta dell’autore come procuratore sportivo, racconta fatti e soprattutto misfatti avvenuti all’ombra dei riflettori. Al di là dei contenuti, di cui ancora non abbiamo avuto modo di appurare, ma siamo sicuri sapranno regalare spunti interessanti al pari del precedente, la novità di questo libro è nella sua natura per certi versi solidale. Luca, infatti, ha pensato a questo libro come pura e semplice storia da raccontare, senza le pretese di scalare classifiche o ambire a premi e recensioni su grandi media spesso proporzionali all’importanza della casa editrice.

Scaricando “Oltre la linea”, uscito solo in formato ebook, si contribuisce infatti a sostenere l’associazione “Un cuore grande così”, che tutti i tifosi del Genoa conosceranno bene e a cui probabilmente avranno più volte offerto il proprio sostegno in una delle tante iniziative che hanno visto spesso coinvolta la tifoseria rossoblu, organizzata e non solo, al suo fianco.

In attesa di potervi rendere conto dei contenuti, possiamo dire, anche a rischio di risultare retorici, che Luca Vargiu e il suo libro hanno già sicuramente fatto qualcosa di importante, quantomeno in termini di intenti.

A chi volesse supportare questa iniziativa, editoriale e benefica, lasciamo i link da cui acquistare e scaricare il libro:

Buona lettura.

Matteo Falcone.