Questo Parma-Lazio vede al Tardini circa 17.500 presenti. A Parma non è una domenica qualunque, infatti viene ricordato lo storico ex presidente dei crociati Ernesto Ceresini, dato che in questi giorni cade il trentesimo anniversario della sua scomparsa; presidente che scomparve a pochi mesi dalla prima storica promozione del Parma in serie A.

Non a caso, viene tributato un lungo applauso da tutto lo stadio al momento dell’esposizione dello striscione a lui dedicato da parte dei Boys; lo stesso gruppo ultras parmigiano esporrà altri striscioni in memoria di ultras scomparsi: in vetrata quello in memoria del laziale Gabriele Sandri, mentre durante la partita si vedranno altri striscioni in omaggio all’ultras genoano Vincenzo Spagnolo (per tutti Spagna) e per l’ultras catanese Ciccio Famoso.

La partita dei tifosi di casa inizia con il consueto coro “Curva Nord Matteo Bagnaresi”.

Il colore quest’oggi è circoscritto alla parte bassa della Nord, coi bandieroni che vengono fatti sventolare regolarmente, a cui si aggiungono le classiche bandiere col leone (storico simbolo dei Boys) ed una sciarpata, vista sia nei primi che negli ultimi minuti di partita.

Invasione laziale oggi a Parma, con ben 3.548 tifosi ospiti (dato ufficiale) che presenziano al Tardini, riempiendo il settore a loro dedicato nella quasi totalità.

Anche per loro numerose dediche per chi non c’è più: per l’esattezza uno striscione in memoria di Stefano Furlan (dato che è caduto il 36° anniversario della sua scomparsa), oltre al bandierone in memoria di Diabolik (scomparso la scorsa estate) e al drappo per Gabriele Sandri, esposto in vetrata.

Tifo ospite che spinge la Lazio verso la vittoria (e così sarà, per una rete a zero) con un ottimo tifo per tutti i 90 minuti. Positivo anche il lato “visivo”, con numerosi bandieroni tenuti in alto per tutta la partita, in aggiunta ad una sciarpata vista nel secondo tempo.

Ovviamente per loro è festa grande al fischio finale, quando la squadra biancoceleste corre sotto il settore dei suoi tifosi per festeggiare questa vittoria esterna.

Tra le due tifoserie nessun tipo di problema prima, durante e dopo la partita.

Giovanni Padovani