Questa volta arrivo abbastanza tardi allo stadio, ricorrendo perfino al bus navetta per recuperar tempo. Al mio arrivo il piazzale del Petitot è già pieno di tifosi in fila ai tornelli della Nord, mentre in cielo romba costantemente un elicottero della polizia per monitorare le zone limitrofe al Tardini.

Nonostante l’orario non sia dei migliori (oggi Parma-Roma si gioca alle ore 18), si registra una buonissima affluenza nell’impianto emiliano: ai 13.102 abbonati si aggiungono 5.430 biglietti venduti, per un totale di 18.532 presenti. Tutto ovviamente al netto degli abbonati assenti.

Prima della partita il Parma Calcio dona un mazzo di fiori al Comandante dei Vigili del Fuoco di Parma in memoria dei colleghi morti ad Alessandria, fra gli applausi di tutti i presenti e mentre dal settore ospite si alza il coro: “Il pompiere paura non ne ha”.

La Curva Nord Matteo Bagnaresi, ad inizio partita effettua una bella coreografia a tutto settore riutilizzano il bandierone copricurva “PARMA SIAMO NOI”, già visto in altre occasioni e che quest’oggi viene affiancato da strisce gialle e blu, mentre nella parte alta viene aggiunto lo striscione “LOTTA E VINCI PER NOI” per una coreografia che, globalmente, ha un impatto visivo davvero molto suggestivo.

Ancora una volta in evidenza lo striscione “PREZZI POPOLARI PER SETTORI POPOLATI”, messaggio raccolto e rilanciato da numerose altre tifoserie al fine di sensibilizzare sul tema del caro biglietti. Altri due striscioni vengono esposti all’inizio della ripresa, uno per ricordare Marco Comelli, storico ultras parmigiano scomparso anni fa a cui è dedicato un semplice “CIAO COMO”, mentre l’altro è in memoria di Gabriele Sandri, visto che si gioca proprio alla vigilia del “maledetto 11 novembre”.

Numerosi i cori per la squadra, spesso la Nord di casa chiede “aiuto” anche a tutto il resto dello stadio, mentre si segnalano anche alcuni cori contro la tifoseria ospite. A livello di colore sventolano le consuete bandiere con il leoncino e i tanti bandieroni in zona Boys, oltre la sciarpata al fischio finale, quando tutta la squadra viene coinvolta nei festeggiamenti per la strepitosa vittoria.

Ben 3.800 i tifosi romanisti oggi a Parma, settore bello pieno, con tutti i gruppi principali della Sud in bella vista con le proprie insegne, dal gruppo Roma ai Fedayn, dai Boys alla Brigata De Falchi. Parecchie bandierine giallorosse colorano il settore per tutta la partita, a queste si aggiungono i bandieroni nella parte bassa dei gruppi Roma e Fedayn. Per loro, da segnalare anche una fumogenata giallorossa a metà settore ad inizio partita, oltre all’esposizione dello striscione “CIAO WALTER”.

Buon riscontro vocale nel settore romanista, tra i cori con più seguito c’è sicuramente “Voglio solo star con te…”, cantato per parecchi minuti, infine anche loro non fanno mancare vari insulti verso la tifoseria di casa.

Dopo la sosta di domenica prossima, il Parma sarà di scena nel derby esterno al Dall’Ara di Bologna, mentre la Roma rientrerà all’Olimpico dove affronterà il Brescia.

Giovanni Padovani