Cosa raccontare di questo Modena-Lumezzane?
In partenza di articolo, cito il probabile primato negativo di presenze al Braglia, 800 paganti con l’aggiunta dei canonici 1.406 abbonati ovviamente non tutti presenti, che fanno un totale di circa 2.000 persone scarse (per restare ottimisti) per questo anticipo nell’impianto modenese.
Ritrovo la Montagnani spoglia di ogni striscione e drappo, purtroppo per via dell’applicazione severa sulla normativa degli striscioni: posso capire il rispetto delle regole, ma in uno dei periodi più negativi per la tifoseria modenese (i vari aspetti li ho già citati in varie occasioni), togliere ogni tipo di colore risulta eccessivo (a giudizio del sottoscritto).
Detto questo: anche oggi si prova a sostenere gli 11 in campo come meglio si può: la solita 50ina della balconata centrale offre una buona prestazione canora, molto bene per la prima parte di partita con parecchi decibel per ogni coro, grazie anche al momentaneo vantaggio della squadra. Non mancano i cori contro la dirigenza locale. Mi aspettavo cori di scherno indirizzati all’ex socio della società canarina Casari, per molti il vero artefice della crisi societaria in casa gialloblù, gli stessi cori che il buon Marcello Casarotti ha udito di persona nella trasferta di Bassano.
Nel secondo tempo vengono omaggiati anche gli amici veneziani, in vista della successiva trasferta in terra lagunare. Dopo il pareggio ospite, cala il sostegno del settore popolare modenese.
Come detto in precedenza, poco da segnalare a livello di colore, ma ciò non toglie i vari battimani ben riusciti.
Al decimo minuto entrano i “superstiti” della gradinata, nel loro classico segno distintivo.
Consueta prestazione per gli ultras presenti in questo settore: vari cori per la squadra, uniti a cori contro la dirigenza canarina, e l’immancabile “diffidati con noi” cantato in varie occasioni.
Pollice in su per questi ragazzi per l’aggiunta di altre 2-3 bandierine gialloblu che si aggiungono a quella classica con lo stemma della città emiliana.
Come descrivere la prestazione dei tifosi ospiti? Semplice, con uno semplice scatto del settore totalmente deserto; nemmeno in tribuna laterale fanno capolino i tifosi rossoblu, settore che per parecchie occasione in stagione, è stato utilizzato per i tifosi avversari.
Francesco Passarelli.