10-08-2017: Pergolese – Vis Pesaro 1-4, Amichevole

Sono comodamente seduto ad un bar di Cantiano, sorseggiando la mia birra e leggendo il giornale, il “Corriere Adriatico” (quotidiano locale molto apprezzato sia dal sottoscritto che dall’altro amico/collega Francesco che ne è quasi innamorato), quando la mia attenzione viene attirata da un articolo in cui si comunica che a poche ore di distanza si sarebbe disputata l’amichevole Pergolese – Vis Pesaro, più precisamente alle 20:30. Sono le 18 del pomeriggio e quindi ho abbastanza margine di tempo per soddisfare la mia curiosità e vedere quanti pesaresi si caricheranno gli oltre 50 km per timbrare quest’amichevole nell’afosa notte di San Lorenzo. Per cui finisco di leggere il giornale, bere la birra e sono pronto a mettermi in macchina a percorrere i circa 30 km che mi separano dalla città dei bronzi dorati.

Ho vaghi ricordi di Pergola, un paesino nell’entroterra marchigiano in provincia di Pesaro di poco più di seimila abitanti, essendoci già stato in passato, su per giù tre o quattro volte, quando disputava i campionati di Serie D. L’ultima mia presenza fu proprio nel campionato di serie d 2005/2006, tra l’altro l’ultimo disputato prima di finire nei campionati regionali, per un bel Pergolese – Cattolica con una discreta presenza ospite quantificabile in circa 150/200 tifosi.

Essendo un’amante di stazioni e ferrovie, un’altra cosa che mi affascinava di Pergola era la tratta ferroviaria Fabriano – Pergola con la percorrenza di appena tre treni al giorno. Un mio sogno era appunto percorrere un giorno questo tratto di strada ferrata per attraversare posti poco conosciuti e sicuramente emozionanti. Purtroppo questo mio sogno personale non si avvererà mai in quanto la tratta è stata dismessa nel novembre del 2013 per lo smottamento del terreno presso la stazione di Monterosso, così invece di rimettere a posto la parte danneggiata, le ferrovie hanno pensato bene di sostituire tutta la tratta utilizzando gli autobus.

Tornando a noi ed alla partita odierna, arrivo nei pressi del “Comunale” intorno alle 20:30 e subito entro dentro lo stadio.

La gente presente sugli spalti non è molta, quantificabile poco oltre il centinaio di unità. I padroni di casa (o meglio la società…) è da una vita che attaccano lo striscione U.R.B. FOREVER NON VI LASCEREMO MAI SOLI!, a ogni mia presenza cambia solo il posizionamento.

I pesaresi si presentano in una quindicina, di cui 6 ultras arrivati con due macchine ed appartenenti al gruppo VECCHIA GUARDIA 1979, la cui unica pezza viene attaccata in balaustra.

Durante la partita c’è veramente pochissimo da raccontare visto che quasi tutti gli spettatori, compresi i pesaresi, seguono la partita seduti. A parte qualche applauso ai gol ed ai cambi c’è poco da dire, mi rimangono impressi solo un paio di grida uscite di bocca più volte, un “Forza Volante” lanciato da un singolo tifoso della Pergolese (“Volante” è l’appellativo dato alla squadra da un tifoso fin dalla sua nascita nel 1923, quando i propri giocatori in un partita correvano il doppio degli avversari ed il termine è ancora in uso tra gli sportivi rossoblù).

Per la cronaca sportiva la partita finisce 1-4 per gli ospiti, sicuramente un bel passivo, dato che a dividere le due squadre c’è solo una categoria di differenza, difatti la Pergolese nella prossima stagione disputerà l’Eccellenza mentre la Vis Pesaro la serie D.

I tifosi escono senza fretta dallo stadio, compresi i 6 ultras pesaresi che raggiungono le proprie auto parcheggiate nelle zone limitrofe lo stadio. Per certe partite, soprattutto amichevoli e con determinate squadre, può andar bene anche la semplice presenza per timbrare il “cartellino”.

Marco Gasparri.