Semifinale dei playoff di serie D che viene giocata allo stadio Comunale di Piancastagnaio, impianto veramente funzionale con un terreno di gioco sintetico, una tribuna ed una gradinata entrambe molto ampie e comode, quasi uno spreco per la serie D visto che anche in categoria superiore stadi come questo non se ne vedono molti.

La Pianese ha concluso il campionato regolare al secondo posto in classifica, dietro la corazzata Arezzo, mentre il Livorno ha acciuffato il treno dei play off all’ultimo tuffo perciò se contasse qualcosa la classifica, i padroni di casa dovrebbero fare un sol boccone degli ospiti mentre se andassimo a considerare storia, pedigree, tradizione e seguito di tifosi, gli amaranto avrebbero vita facile.

I tifosi ospiti giungono a Piancastagnaio a bordo di mezzi privati, viaggio tutto sommato comodo vista la distanza non siderale, ottimo anche per fare una gita fuori porta trovandoci in zona Monte Amiata, location che attira un buon numero di turisti, molti anche stranieri, che cercano un bel contatto con la natura e la tranquillità che solo le zone montane possono offrire. Ed infatti anche nelle vicinanze dello stadio nessun eccesso, le forze dell’ordine pattugliano la zona senza inasprire gli animi, si percepisce la sobrietà anche in attesa di un evento che può decidere le sorti di questa o quella squadra.

Pubblico di casa che vede la presenza di un folto numero di appassionati, applausi all’ingresso delle squadre in campo, esultanza piuttosto misurata ai gol ed infine quella leggermente più euforica al termine della gara, per il resto c’è da menzionare poco o nulla. Chi vivacizza il pomeriggio è il pubblico ospite che ha il grosso pregio di non abbattersi nonostante già nel primo tempo la partita sia quasi chiusa con i padroni di casa avanti di due reti. Il tifo dei labronici parte bene e per tutta la partita prosegue nel solco della continuità, i cori sono ripresi da gran parte dei presenti ed il risultato in campo non scoraggia gli ultras che continuano imperterriti a farsi sentire dalla squadra. A livello di colore vanno menzionate le bandiere che vengono fatte sventolare a margine del gruppo principale ed uno striscione che prende di mira Stefano Bandecchi, livornese, presidente della Ternana Calcio e candidato a sindaco nella città di Terni che a margine di un evento pubblico, ha denigrato la città natale definendola brutta e senza posti belli. Apriti cielo, dal sindaco di Livorno fino ad arrivare a qualche personaggio pubblico cittadino, la risposta non si è fatta attendere ed anche la Curva Nord, che tra le altre cose si attesta su posizioni politiche molto diverse da Bandecchi, ha voluto mettere nero su bianco il proprio pensiero in modo simpatico, in puro spirito livornese.

Sugli spalti non c’è un attimo di silenzio ma nonostante un sostegno continuo, la squadra amaranto deve abdicare di fronte ad una Pianese apparsa tecnicamente superiore, i play off degli amaranto finiscono qui mentre i padroni di casa proseguono il cammino. A fine gara stati d’animo contrapposti, gli ospiti fischiano la squadra mentre i locali festeggiano il passaggio del turno.

Valerio Poli