Turno infrasettimanale per la Serie C e all’Arena Garibaldi di Pisa è ospite l’Arzachena, squadra seguita in Toscana da otto tifosi che si presentano nel settore ospite muniti di sciarpa d’ordinanza, ma senza alcuna velleità di sostenere la squadra. Non si può parlare di ultras al seguito, niente pezze né tantomeno striscione da esporre, i presenti sono semplici tifosi che si accontentano di godersi lo spettacolo e sperare di strappare un risultato positivo.
Curva di casa che si presenta come al solito ben piena, striscione appeso alla vetrata e pezze appese ai vari balconcini della curva. Anche la gradinata offre il proprio contributo, sia dal punto di vista numerico che da quello coreografico, con tre bei bandieroni che sventolano quasi di continuo. Da segnalare, inoltre, che il pubblico presente in gradinata non resta certo con le mani in mano ed in più di un’occasione accompagna i cori della curva o si cimenta in quel botta e risposta tra i due settori dello stadio che spesso e volentieri ottiene risultati più che discreti.
La Curva Nord accoglie le squadre in campo con uno striscione in onore dei diffidati contornato da qualche torcia, poi è l’apporto vocale a fare da padrone. L’immediato vantaggio della squadra sul terreno di gioco è il detonatore per il tifo dei padroni di casa che parte subito intenso e particolarmente incisivo, i cori sono seguiti da una gran bella fetta di curva e la mancanza di un valido avversario rende la strada in discesa. Qualche nomination se la prendono i nemici storici di Livorno, Lucca e Firenze, inevitabili anche i cori contro la repressione che si alternano a quelli a favore della squadra e della città. A livello di colore, bandiere e bandieroni fanno in pieno il proprio dovere e visto che si gioca in una bella serata, anche le torce che ogni tanto vengono accese creano un bel colpo d’occhio.
Sul finire di gara viene organizzata pure una sciarpata, non proprio un tappeto nerazzurro ma comunque il colpo d’occhio non è affatto male. Qualche coro, a risultato ormai acquisito, viene lanciato contro i nemici lucchesi visto che la prossima trasferta è proprio a Lucca, rivalità storica che negli ultimi anni ha toccato picchi notevoli con episodi e striscioni che hanno colpito nel segno. Da segnalare, infine, la presenza in Curva Nord degli ultras dello Sturm Graz.
Valerio Poli.