Se la partita di oggi in campo dimostra di essere equilibrata, tanto da essere di fatto uno spareggio per la qualificazione alle Final 8 di Coppa Italia, assistiamo invece a un vero e proprio monologo sugli spalti.

Poco possono fare i volenterosi tifosi della Vanoli, capitanati dai Guidati del Prosecco, al cospetto di un ambiente infuocato come quello biancorosso odierno.

Magnifica infatti la prestazione odierna sfoderata dalla Baraonda Biancorossa, la quale azzecca cori in sé per sé e la loro tempistica di messa in atto, alternandola come di consueto ai battimani che rendono partecipe l’intero palazzetto.

Uniforme il supporto nei primi tre quarti, è indubbiamente decisivo il sostegno messo in atto nell’ultimo. Qui infatti possiamo assistere a una resa avversaria sul parquet: solo 5 i punti (8 totali se consideriamo il tiro a tempo scaduto senza difesa) messi a segno dalla Vanoli Cremona, stretta nella morsa della squadra e della tifoseria casalinga, come ammetterà anche l’allenatore Demis Cavina nelle interviste del post-partita.

Pistoia vince 64 a 60 centrando una storica quanto inimmaginabile qualificazione alle Final 8 di Coppa Italia a Torino, in scena dal 14 al 18 febbraio.

Prossimo appuntamento a Sassari per la squadra toscana, mentre la Vanoli ospiterà Trento.

Testo di Edoardo Pacini
Foto di Andrea Del Serra