Oggi mi trovo nella bella cittadina toscana di Pistoia. Va in scena per la 9a giornata di Lega pro gir. A il derby Pistoiese – Lucchese, match che possiamo ormai definire un classico.

Padroni di casa che vengono dalla pesante sconfitta esterna contro la Giana Erminio per 3 a 0. Ospiti reduci dal pareggio interno nel derby del Foro contro il Pisa terminato 1 a 1.

A malincuore respiro un’aria che sa poco di derby. All’esterno abbastanza massiccio lo schieramento di forze dell’ordine. Poche le presenze all’interno dello stadio, soprattutto tra il pubblico di casa: probabilmente i risultati poco entusiasmanti non fanno decollare la prevendita e qualche recente scioglimento fra le fila degli ultras contribuisce a fiaccare gli animi.

Saranno infatti circa 1.600 gli spettatori, di cui circa 300 gli ospitiL’orario di inizio della partita si avvicina, lentamente arrivano le rispettive tifoserie.

Le squadre entrano in campo e subito si inizia con i cori da entrambe le fazioniI lucchesi hanno dalla loro la presenza di un tamburo che detta il ritmo. Lo zoccolo duro di casa si attesta intorno alle 150 unità che purtroppo non riescono a coinvolgere il resto dello stadio, bravi comunque loro che hanno cercato di sostenere la squadra al di là di tutto. Gli ospiti, più compatti, incitano incessantemente la loro squadra, forse il voler fare bella figura fuori casa è uno stimolo in più.

La Pistoiese passa in vantaggio e gli ultras di casa per poco riescono a coinvolgere la parte restante della curva. Nel corso del primo tempo c’è da segnalare qualche sfottò reciproco ma niente di rilevante. Termina la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.

Inizia la ripresa, arriva il pareggio degli ospiti su calcio di rigore e il tifo della squadra di casa si affievolisce ulteriormente. Restano in pochi a continuare a sostenere, onore a loro.

Alla mezz’ora della ripresa la Pistoiese passa nuovamente in vantaggio e la curva di casa finalmente diventa un bolgia ma dura poco visto che la Lucchese riesce a pareggiare dopo appena due minuti e il boato proveniente dal settore ospiti la fa da padrone.

Nessun’altra nota rilevante fino al termine della partita. Entrambe le tifoserie si “salutano” con qualche altro sfottò. Ultimo elemento positivo a favore degli ospiti, la presenza di tre bandieroni che sono stati sventolati quasi per tutta la partita.

È stato un derby alquanto deludente sugli spalti, ad essere onesti: ospiti più organizzati e continui rispetto ai padroni di casa, ma comunque mi sarei aspettato qualcosa in più.

Fabrizio Giannico.