Tutto esaurito quest’oggi al Tunaldi di Recanati per l’ultima sfida della stagione regolare del campionato di Serie C tra la Recanatese padrone di casa e l’Ancona. Nonostante la squadra di casa abbia raggiunto la salvezza, non si trova un solo biglietto disponibile per questo derby già da metà settimana. Derby inteso ovviamente in senso regionale e che altrettanto chiaramente viene approcciato in maniera diametralmente opposto dalle due piazze. Ad ogni modo, sold out anche nel settore ospiti gremito da quasi 500 persone.

I Dorici nonostante gli ultimi risultati non proprio degni del blasone biancorosso, si presentano molto carichi e a pochi minuti dal fischio di inizio colorano il settore con una sciarpata molto fitta (che per un problema all’obbiettivo della macchina fotografica, purtroppo non sono riuscito ad immortalare al meglio), poi cori secchi e ripetuti per diversi minuti, nonostante la loro squadra rimanga in dieci dopo soli quindici minuti e a fine primo tempo passi doppiamente in svantaggio. Al di là del pesante passivo che va maturando in campo, anche quando la loro squadra si ritrova sotto di quattro reti, gli ospiti non mollano praticamente un solo istante anche se non mancano nemmeno i malumori.

Riguardo i padroni di casa, dopo le diffide di Montegiorgio non sono più presenti forme di tifo organizzato, un vero peccato perchè negli anni addietro erano veramente un gran bel gruppo. Nonostante tutto un manipolo di ragazzi, seppur senza striscione, sostengono i giallorossi in campo accompagnati da un tamburo e nei minuti finali accendono anche una torcia.

In campo finisce con un pesante 4-0 in favore della Recanatese, comunque già ampiamente salva e forse l’Ancona, anch’esso già qualificato ai playoff, era mentalmente già proiettato oltre questa gara. L’importante sarà dare conferma di questo e mettere nei prossimi impegni cuore e grinta. Per la squadra e soprattutto per i tifosi.

Francesco Fortunato