Il tifo nel basket mi ha sempre incuriosito e Scafati – Napoli è una di quelle partite che considero da non perdere, al fine di soddisfare questa mia curiosità. Al PalaMangano di Scafati, dove i locali affrontano il Napoli, lo spettacolo sugli spalti infatti non è mancato e sarebbe potuto essere ancora maggiore se non si fosse giocato in quest’orario strano, anzi stranissimo: la domenica alle ore 12!
Gli scafatesi si renderanno autori di un tifo continuo e compatto. Caratteristica dei gialloblù sono la giovane età (che non è necessariamente un problema, anzi può essere un buon segno per il futuro) ed il colore. Non a caso, oltre a risultare sempre molto rumorosi, riusciranno a restituire un ottimo impatto anche dal punto di vista del colore.
I napoletani appaiono invece molto più asciutti nello stile, meno colorati, raccolti dietro l’unica pezza “Educazione napoletana”. Il loro tifo sarà costituito per la maggior parte di cori secchi e battimani, mentre la loro età media evidentemente più elevata rispetto ai dirimpettai.
La partita sul parquet vede i padroni di casa dominare tutti i quattro quarti sempre con un distacco netto dagli avversari, tanto da far perdere la pazienza agli ospiti che abbandoneranno il palazzetto in anticipo.
Emilio Celotto