Sabato 03.11.2018
LNA Svizzera
Genève Servette HC – HC Ambrì-Piotta 6 : 4
Stade “Vernets”
Spettatori 6.096

Partita di bassa classifica che per entrambe le squadre assume grande importanza al fine di non perdere troppo contatto con le posizioni play-off. Dopo aver già assisto ad una partita di calcio a Carouge (terzo livello calcistico locale, niente tifoseria) arrivo con poco anticipo al “Vernets” dove, in attesa della partita, viene imbastito uno show in perfetto stile americano, con cheerleader, spettacolo di laser e musica a tutto volume.

Sinceramente non sono mai stato un grande fan di questi spettacoli allo stadio (o al palazzetto), soprattutto perché rendono difficile per le tifoserie farsi sentire. Purtroppo praticamente ormai ovunque (ad eccezione della Grecia), ho visto crescere in maniera esponenziale questi show prima e, cosa ancora peggiore, durante la partita…

La tifoseria di casa si sistema dietro lo striscione “Irreductibles Grenat”. Il settore ospiti, blindato con tante recinzioni e reti, si presenta semivuoto con solo un’ottantina di tifosi biancoblù con poche bandierine e bandiere a due aste. Ad inizio partita sono proprio loro a poter festeggiare quando la squadra ticinese va in vantaggio. La curva di casa inizialmente brancola alla ricerca della sua forma migliore, con il prosieguo della partita che vede la squadra granata rincorrere sempre gli avversari, cosa che frena un po’ gli entusiasmi della tifoseria.

Pochi minuti prima della fine del primo terzo, si percepisce rumore dietro il settore ospiti: con largo ritardo entra un ben più ampio contingente degli ultras ticinesi, affiggono il loro famoso striscione “Gioventù” e iniziano immediatamente a cantare, sventolando tante bandiere. E come sempre avviene, due curve contrapposte fungono da stimola l’una per l’altra, così il secondo terzo è di gran lunga più piacevole in termini d’atmosfera per entrambe le tifoserie.

L’ultimo terzo di gioco offre poi un ulteriore e splendido incremento di spunti d’interesse. Sempre compatti gli ultras biancoblù, i loro battimani sono effettuati con forza e i cori hanno un suono fortissimo. I padroni di casa fanno tutto per incitare la squadra e per motivare tutto il palazzo nel tifo. Il lungo lavoro dà i suoi frutti negli ultimi 5 minuti quando la squadra granata rovescia il risultato da 2-4 in una esaltante vittoria per 6-4. Con ogni rete sale l’impatto vocale della curva di casa, dove adesso le bandiere restano sempre in alto.

Alla fine i padroni di casa festeggianno con grande passione questa importante vittoria, ma anche la squadra dell’Ambrì saluta la propria tifoseria per aver partecipato con passione ad una partita di grande intensità emotiva.

Dopo la partita qualche coro offensivo tra le opposte frazioni ma niente di più, anche perché fuori dal palazzo la tifoseria ospite è circondata da un cordone di FdO e direttamente convogliata al pullman. Nel frattempo la curva di casa celebra tutti i giocatori granata e la vittoria tanto importante ai fini di una classifica fin qui deficitaria.

Jürgen De Meester