La Virtus Bologna ospita Cremona e in palio ci sono dei punti che per i padroni di casa possono significare una salvezza tranquilla, ma farebbero gola anche a Cremona per confermarsi nelle prime posizioni.

Nel passato non troppo remoto, trovare un biglietto per andare a vedere la Virtus era impresa assai ardua, con una squadra abituata a dominare in Italia ed Europa, protagonista di storici ed infuocati derby contro la Fortitudo. Oggi, dopo una serie di anni bui, tanti cambi societari ed una squadra non più competitiva, andando al palazzo si scorgono parecchi spazi vuoti, soprattutto nel settore del tifo bianconero, vuoto per quasi la metà.

Al tifo parteciperanno solamente le prime 5-6 file, ad alcune bandiere di varia misura e 3-4 “due aste” il compito di restituire un minimo di colore, mentre un paio di lanciacori, megafono alla mano, cercano di dare corpo e ritmo ai cori. In alto, il lungo striscione FOREVER BOYS copre per quasi tutta la lunghezza la gradinata del tifo locale.

Da Cremona presenti circa 50 tifosi fiancheggiati a lato da dieci Carabinieri: misure di sicurezza proporzionalmente altissime e nemmeno troppo giustificabili. Non si tratta di ultras propriamente detti, ma hanno un tamburo, espongono lo striscione WHITE BLUE BROTHERS al centro del settore che li ospita ed un altro più piccolo ai margini,  impossibile da decifrare per la scarsa illuminazione. Buono comunque il loro tifo, soprattutto in rapporto al numero esiguo.

Fabio Bisio.