La stagione 2022-23 prende le mosse a partire dalle canoniche prime gare di Coppa Italia, tanto in quella maggior quanto nelle varie edizioni di categoria. Così dopo circa due mesi anche per me è ora di tornare, macchinetta fotografica al collo, a calcare un campo di calcio. Nella fattispecie è il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D che attira le mie attenzioni e quelle delle mie ottiche, più precisamente per la gara che allo stadio “Italia” di Sorrento antepone i rossoneri locali ai rossoneri della Nocerina.

Sono circa 160/170 i tifosi dei molossi in quella che è una delle mete turistiche più note al mondo, anche se il loro viaggio non è certo un viaggio di piacere, o quantomeno sarà solo il campo e tutto il contorno a stabilirlo, ma solo a posteriori.

Nocerini molto belli all’occhio e concedono molto anche alle orecchie, con cori continui e numerosi. Peccato solo per la nota ed evidente spaccatura che inevitabilmente porta a perdere qualcosa in termini di compattezza. 

I padroni di casa coagulano il loro zoccolo duro dietro un paio di pezze e sventolano un bandierone durante la partita, accompagnato da una bandiera di dimensioni minori. Siamo ancora a stagione turistica in corso quindi magari qualche presenza la perdono per lavoro, così come in genere, per il resto del potenziale pubblico il mare esercita sicuramente più richiamo di un primo turno di Coppa Italia di Serie D. Al di là di tutto comunque, Sorrento è una di quelle realtà che non ha mai fatto dei numeri il proprio forte, comunque da tempo presenta lo stesso pugno di fedelissimi al centro del settore casalingo e questa perseveranza è già di per sé degna di lode.

In campo la partita finisce con una vittoria di misura in favore della Nocerina, che passa quindi il turno anche se, vista la fase ancora embrionale della manifestazione, le attenzioni e le aspettative di tutti sono catalizzate verso l’imminente inizio del campionato che vedrà la stessa Nocerina impegnata nel girone H dove esordirà domenica sul campo dei pugliesi del Gravina, mentre il Sorrento è stato inserito nel meno affascinante girone G ed esordirà sempre in trasferta in casa del Real Monterotondo.

Davide Gallo