C’è grande attesa a Ferrara per questa sesta giornata di campionato dove al Paolo Mazza arriva il Napoli capolista. Dopo aver visto il ritorno in trasferta degli Sconvolts Cagliari, quest’oggi è il turno della tifoseria partenopea al cui interno, è risaputo, non tutte le sue componenti ultras hanno sottoscritto la tessera del tifoso e quindi – fino ad ora – avevano sempre espresso solo metà del proprio potenziale.

Una volta fatto il mio ingresso noto subito i gruppi della Curva B all’interno del settore rappresentati dagli striscioni dei Fedayn e degli Ultras ’72 che fanno bella mostra di sé. Poco più tardi farà il suo ingresso la Curva A e il resto dei gruppi partenopei che gravitano attorno alle sigle principali. La curva locale si riempie con netto anticipo rispetto al fischio d’inizio, alcuni cori di sostegno partono sin dalle prime fasi di riscaldamento, con i bianco-azzurri locali impegnati sotto la Ovest estense.

Al fischo d’inizio uno striscione a caratteri cubitali con riferimenti chiari alla possibilità d’acquistare i biglietti senza l’obbligo della TdT. Aperto e tenuto esposto per diverso tempo a rimarcare l’importanza di questa libertà, oggi il settore ospiti offre un bello spettacolo anche a livello canoro, vista la percentuale ultras di gran lunga superiore rispetto ad altre occasioni.

La Curva Ovest offre il suo consueto repertorio canoro. Il fatto di trovarsi di fronte una tifoseria di consolidata tradizione, la stimola più del solito e dopo il momentaneo pareggio agguantato nel secondo tempo raggiunge picchi di notevole intensità, con i cori e i “ripetuti” ripresi più volte anche dagli altri settori locali, gradinata in primis. Una fitta sciarpata e diversi battimani fanno da contorno ad una prestazione sicuramente sopra le righe.

Sul finale di partita il Napoli si aggiudica il match, diverse torce illuminano il settore ospiti autore di una buona prova corale, costante per tutta la durata dell’incontro. Diversi i cori a sostegno dei diffidati, diversi gli stendardi tenuti alzati per tutta la partita da parte della Curva A. Tra le due tifoserie si registra un rapporto di sostanziale indifferenza nelle sue due componenti ultras.

Enrico Garutti.