TIFOSI NON CRIMINALI
Vogliamo la nostra libertà di tifare!
Questo weekend calcistico sarà contrassegnato da numerose azioni rivendicative e concentrate all’interno degli stadi francesi. Un solo obiettivo: contestare insieme la repressione sproporzionata che ostacola le nostre attività e la nostra passione.
I tifosi di calcio sono disprezzati dal potere pubblico, sono ugualmente vittime di misure arbitrarie inammissibili. In effetti, dopo numerosi mesi, le interdizioni e le restrizioni alle trasferte si sono moltiplicate. Oltre alle complesse modalità d’organizzazione, una supervisione eccessiva e comunicazioni tardive costituiscono delle violazioni alla nostra libertà di circolare sul territorio francese. Queste misure drastiche hanno lo scopo di scoraggiarci dalle eventuali trasferte al sostegno dei nostri colori.
Seguendo la stessa logica, le sanzioni amministrative sono aumentate. Senza che alcuna procedura giudiziaria sia aperta, le autorità amministrative vogliono proibire l’accesso agli stadi, constrigendo a presenziare nei commissariati durante la disputa delle partite. Ancora una volta il sospetto e l’arbitrarietà si sostituiscono al rispetto e alla giustizia.
Infine noi contestiamo le sanzioni, individuali e collettive, per quanto riguarda l’uso della pirotecnica: una pratica festosa divenuta popolare dopo la fine degli anni ’70 intorno al calcio e che non è mai stata repressa al di fuori degli stadi. Le partite a porte chiuse e le multe sono delle sanzioni abusive che non fanno che rinforzare la diffidenza che caratterizza troppo spesso le relazioni tra tifosi e dirigenti del calcio francese. Mentre numerose associazioni sostengono la messa in atto di un dialogo su questa questione, le risposte delle autorità competenti sono costantemente coercetive e sprezzanti.
Tutto questo deve fermarsi. I nostri diritti devono prevalere. La nostra cultura deve essere ascoltata.
Per continuare a vivere la nostra passione per il calcio e per sostenere il club che noi amiamo: libertà per gli ultras!
Gruppi firmatari:
Tribune Nord Amiens, Ultras Auxerre, Kop De La Butte (Angers), Collectif Isarien (Beuvais), Ultramarines Bordeaux, Celtic Ultras (Brest), Ultras Brestois (Brest), Malherbe Normandy Kop (Caen), Kop Banlieue (Créteil), Lingon’s Boys (Digione), Red Kaos (Grenoble), Barbarians Havrais (Le Havre), Red Tigers (Lens), North Devils (Lens), Kop Sang Et Or (Lens), Merlus Ultras (Lorient), Gruppa Metz, Horda Frénétik (Metz), Butte Paillade (Montpeiller), Camarga Unitat (Montpeiller), Saturday FC (Nancy), Brigade Loire (Nantes), Gladiators Nimes, Collectif Ultras Paris, Roazhon Celtic Kop (Rennes), Green Angels (Saint-Etienne), Tribune Nord Sochaux, Ultra Boys (Strasburgo), Indians Tolosa, Viola Club/BFS (Tolosa), Turons 1951 (Tours), Ultras Roisters (Valenciennes).