Il derby tra Cavese e Battipagliese mancava dal lontano 1999-00, 13 anni ma l’odio tra le due tifoserie non è calato nemmeno un po’. Purtroppo oggi il tempo non è dei migliori, anzi piove in modo molto fitto e non sono riuscito a stare per più di 20 minuti a bordo campo, e per non rovinare la macchina fotografica sono andato in tribuna. Il prepartita è stato molto movimentato, naturalmente il corpo a corpo è stato impossibile, ma c’è stato uno “scambio di cortesie” fugace dopo il quale è ritornata la calma.

La Curva Sud di casa, ad inizio partita, effettua una gran bella fumogenata, che ha sempre il suo fascino, specie in questi tempi in cui la pirotecnica è criminalizzata in modo assurdo.
La partita scorre via tra cori, fumogeni e battimani, ma anche tra l’esposizione di vari striscioni, tra i quali due della curva (pro Sardegna e contro i Battipagliesi) e uno del settore distinti (contro i Nocerini).
Bella prestazione anche per gli ospiti. Non era facile essere continui nel tifo con un tempaccio del genere, ma i tre settori caldi del Simonetta Lamberti ci sono riusciti alla grande.
In campo termina 2 a 3 per la Battipagliese, con i padroni di casa in superiorità numerica per tutto il secondo tempo.

Emilio Celotto.