Il gruppo dei tifosi Centesi arriva al momento dell’ingresso in campo dei giocatori. Mentre vengono stese le pezze, “Decima MCMXIII”, “B.d.c. Campo Cento” e “Viale Jolanda”, si osserva un minuto di silenzio. Dopo il fischio dell’arbitro che indica l’inizio della partita, viene subito accesa una torcia con alcuni cori a seguire, ma quello che viene cantato per la maggiore è “Fino al 90° siamo il 12°, Centese alé segna per me”.

Al primo vero affondo la Centese riesce ad andare in vantaggio con un goal della giovanissima promessa Olivo, che va sotto la tribuna a festeggiare per poi, alla mezz’ora, raddoppiare mandando in vera estasi tutti i presenti centesi. Tra essi non solo tifosi ma anche il presidente, che per l’occasione si unisce ai cori: “Tutta la settimana penso solo a te”, “Forza Centese, un gol non basta più, ne voglio almeno tre…” ed altri ancora.

Il primo tempo per il Fidentina finisce in dieci a causa di un’espulsione e da quel momento la Centese riesce a gestire la vittoria, andando per diverse volte vicino al goal del definitivo colpo di grazia.

In tribuna, occupata all’incirca da un centinaio di presenti, compreso il pubblico di Fidenza senza alcuna forma di gruppo organizzato, il tifo Centese non si ferma praticamente mai, prendendo persino di mira il proprio portiere con un coro goliardico.
La partita finisce con i festeggiamenti fra tifosi e giocatori, che si prendono i meritati applausi per la bella vittoria.

Fabio Bisio.