Oggi si gioca il famoso derby dell’Appenino fra la Fiorentina, che sta attraversando un buon momento dopo la qualificazione al secondo turno di Europa League, ed un Bologna che invece è in crisi di risultati ed anche con grossi problemi societari.

La maggior parte del tifo si sposta in treno partendo con un regionale fino a Prato, per poi cambiare con un altro regionale direzione Firenze. Altri invece decidono di spostarsi in macchina o con i pullman di alcuni club.

All’arrivo a Firenze Santa Maria Novella i tifosi vengono tutti caricati su quattro autobus con direzione stadio, naturalmente sotto la scorta di diverse camionette della polizia.

Nel momento dell’entrata in campo della Fiorentina il nome di ogni giocatore viene scandito in stile NBA, per poi far partire l’inno della società seguito da tutto lo stadio.

Una bella coreografia viene realizzata dalla Curva Fiesole con parecchie bandiere, sciarpe e l’immagine di un famoso tifoso viola che non ha bisogno di presentazioni, accompagnata dalla scritta “Pompa vive”, firmata Gate 08.

Dal settore bolognese (circa 600/700 presenti), oltre a tutti i gruppi che sono tesserati e ad altri con la tessera “Sempre con noi” (il corrispettivo della “Away Card”) ci sono anche i Vecchi Ultras Siena, amici della Beata Gioventù.

Dopo 5 minuti dall’inizio della partita, dal settore ospiti viene esposto uno striscione a favore di un tifoso recentemente scomparso, “Salsa sempre con noi. Freak”.

Invece nel settore opposto trova spazio uno striscione con scritto “1973-1983 La vostra gloria scolpita nella storia, onore agli Ultras Viola” firmato “La vostra Curva Fiesole”. Per l’occasione viene esposto lo striscione “Ultras” ed una bandiera con un teschio viola, dei veri pezzi di storia.

Il tifo, più che per incitare le squadre, viene spesso caratterizzato da offese reciproche, anche se purtroppo da una parte all’altra si sente poco per il semplice motivo che questo stadio, a livello di acustica, è abbastanza dispersivo.

A metà del secondo tempo i viola espongo uno striscione offensivo contro Bolognesi e Senesi,  con scritto “Senese e Bolognese il gemellaggio di chi le ha sempre prese!”, naturalmente seguito da una bordata di fischi dalla sponda opposta.

Per il Bologna non c’è partita ed al triplice fischio parte ancora l’inno viola, seguito dal coro “Serie B serie B” col quale i padroni di casa salutano gli ospiti.

Fabio Bisio.