Il Latina, reduce dalla sconfitta interna contro la Torres, fa visita alla Turris, fermata sul pari in casa della capolista del girone G. In casa corallina c’è entusiasmo tra i tifosi, dato che la Turris, finalmente, torna a giocare nello stadio della propria città. È stata infatti concessa l’agibilità parziale allo stadio Liguori (riaperti distinti e curva), mentre resta ancora chiusa la tribuna.

Neanche il tempo di inaugurare il manto in erba sintetica del Liguori, che viene subito danneggiato: al momento dell’ingresso nella curva ospiti di una parte della rappresentanza della tifoseria laziale, c’è stato un lancio di fumogeni. Stando alle dichiarazioni post-partita del presidente corallino, la Turris starebbe pensando di chiedere il risarcimento dei danni.

In passato le due tifoserie avevano un gemellaggio, nato sul finire egli anni’80. Gemellaggio finito agli inizi del nuovo millennio, a causa di incomprensioni reciproche.

Tornando alla partita odierna, di fatto non c’è mai stata una vera caccia al biglietto. Chi doveva esserci c’era. Il clima, caratterizzato da tantissima pioggia, ha forse fatto declinare l’appuntamento a molti.

Rimane comunque da segnalare l’ottimo numero dei tifosi presenti, nonostante il maltempo. Da Latina presente una rappresentanza ultras raggruppata dietro lo striscione “Solo la maglia”. Presenza lodevole, considerando il campionato anonimo che la squadra sta realizzando.

Interessante il tifo del settore dei sostenitori biancorossi. Compattati dietro lo striscione “Torre del Greco”, i corallini sono autori di un buon tifo, caratterizzato da belle manate e tantissimi cori secchi. Da segnalare uno striscione critico nei confronti della giunta comunale, in riferimento ai ritardi delle autorizzazioni per giocare nel proprio stadio.
Il calo nell’arco dei 90 minuti è da considerarsi parallelo alle condizioni climatiche, ma nel complesso la prova risulta buona. Grande partecipazione di tutti gli effettivi nei momenti clou; come detto, bellissimi treni con le mani, come da tempo non se ne vedevano.
I sostenitori del Latina vengono premiati al 97° con il gol dell’ormai insperato pareggio.

Testo di Gianmarco D’Istria
Foto di Salvatore Varo