Domenica particolare quella vissuta a Torre del Greco. Prima partita ufficiale della Turris con rinnovate ambizioni quanto meno di divertire e non ripetere la scorsa stagione, irta di difficoltà e con la salvezza acquisita solo tramite i play out. Ma tutto questo passa in secondo piano per il tifo organizzato, visto che nei giorni scorsi è venuto a mancare Luigi Cuomo, una colonna portante per gli ultrà corallini, scomparso troppo presto e lasciando l’intera città, oltre che la tifoseria, nel dolore.

Il match di oggi, contro un Pomigliano senza tifosi al seguito, sarà dunque interamente dedicata a Luigi, con la presenza al centro settore del papà Pasquale, della sorella Rosa e del cugino Domenico. Gli ultrà di casa appendono alle vetrate del settore un eloquente striscione: “Leone per sempre a centro settore”; a ricordare la sua posizione sempre in prima linea e volerla imprimere come un ricordo per i giorni a venire. Ed è proprio lì che anche la famiglia si posiziona.

La società, nelle persone del presidente e del capitano, omaggiano Luigi con una maglia celebrativa e un mazzo di fiori, consegnati all’interno dei distinti ai familiari. Nel mentre gli ultrà srotolano la pezza “Leone sempre con noi” e si leva alto il coro quasi come a voler promettere che per “Leone”, come era chiamato e conosciuto da tutti Luigi, non verrà mai meno l’affetto della tifoseria.

Tutta la partita è caratterizzata e dedicata a lui, con cori forti e decisi alternati a cori per la squadra, che in campo vince per 4 a 0 .Cori davvero roboanti e battimani continui per i supporter di casa che coinvolgono il settore e rimbombano nello stadio. Il settore tribuna applaude ad ogni coro in onore di Luigi.

Da segnalare, a fine partita, una scrosciante pioggia che non ferma gli entusiasmi del settore distinti che continua a cantare incessantemente per il suo amico.

Salvatore Varo