Gara importante per le sorti delle due squadre: gli ospiti stanno vivendo un ottimo momento e sono lanciati nella zona dei play off, mentre i padroni di casa si devono guardare alle spalle essendo invischiati nei bassifondi della classifica.
Visto il “magic moment” della squadra, da Chiavari arrivano un bel numero di tifosi: gli ultras si posizionano al centro del settore ospite dietro la pezza “Gradinata Sud”, a dar loro manforte tanti accaniti tifosi che non perdono l’occasione di seguire la squadra in una trasferta agevole in quanto non troppo distante. Da segnalare anche qualche decina di tifosi ospiti che si sistemano in tribuna coperta.
Chiavaresi che si fanno sentire e vedere già nei minuti che precedono l’incontro, qualche coro per la squadra e diverse bandiere agitate sono il loro biglietto da visita. Squadre che entrano sul terreno di gioco ed ospiti che riprendono a sostenere la squadra e a mostrare tutte le loro bandiere, decisamente un bel vedere!
La Curva Nord entra in azione con qualche minuto di ritardo, gli ultras si compattano a centro curva con l’intenzione di sostenere la squadra coinvolgendo una bella fetta di pubblico. Da segnalare il bel bandierone esposto a più riprese, il carattere grafico rimanda allo storico gruppo “Fedayn”, la scritta in cirillico fa pensare alle disciolte BAL.
Ospiti che ci danno dentro alla grande, gli ultras dettano i cori e la partecipazione del restante pubblico non è affatto malaccio, con i cori che vengono prontamente ripresi e con i decibel che in talune circostanze si fanno importanti. Da segnalare come nel tifo siano coinvolti anche ragazzini veramente giovani che fanno di tutto per mischiarsi ed aiutare gli ultras. Se il buongiorno si vede dal mattino, i chiavaresi possono dire di avere già la prossima generazione pronta all’uso.
Settore che resta colorato per larghi tratti della gara, le bandierine raramente non vengono tenute alte, perciò si assiste ad un susseguirsi di battimani e sbandierate. Ciliegina sulla torta, una bella sciarpata che viene bissata sul finale di gara.
I padroni di casa esteticamente offrono poco o nulla, detto del bandierone copri settore che viene estratto dal cilindro in un paio di circostanze, si possono segnalare solo un paio di bandierine.
A livello di cori le cose vanno decisamente meglio, l’incitamento c’è e malgrado qualche logica pausa gli ultras ce la mettono tutta per spingere la squadra alla vittoria. In talune circostanze viene coinvolta una bella fetta di curva, in altre è lo zoccolo duro a portare avanti il tifo: indubbiamente in questo pomeriggio le due squadre non infiammano i presenti, il gioco è spezzettato e le occasione, da una parte e dall’altra, latitano.
Sul finire di gara gli ultras amaranto aumentano i decibel, la squadra produce il massimo sforzo, ma malgrado questo il risultato non si schioda da quello di partenza.
Gli undici di mister Aglietti vanno sotto il settore a scambiare i meritati applausi, i padroni di casa ricevono gli applausi della curva ma anche qualche fischio e la richiesta di tornare a vincere.
Tra le due tifoserie massima indifferenza ma nonostante questo il contingente ospite è scortato verso l’entrata autostradale da un buon numero di forze dell’ordine. Servizio, forse, un tantino esagerato.
Valerio Poli.