Apprendiamo anche noi con stupore, la notizia che gli “ULTRAS PADOVA” avrebbero celebrato la giornata della Memoria esponendo durante il derby Vicenza Padova uno striscione offensivo e antisemita, indicando al mondo ULTRAS, secondo alcuni pseudo giornalisti, “una nuova e irrefrenabile ondata razzista”.

Ora: analizzando quella foto, innanzitutto vediamo che non si tratta di uno striscione ma di una bandiera, probabilmente di carta, certamente disegnata a mano con dei pennarelli, dalle dimensioni di un 60×100 cm forse, impossibile da vedere per l’occhio umano, non a caso nessuna delle 12 mila persone presenti, lo aveva notato. Viene raffigurato un OMINO con la maglia del Vicenza, che tenta di “ADDENTARE” un gatto “PUPAZZO” su cui campeggia la scritta “SE QUESTO È UN UOMO”.

Ora: anche impegnandoci e riguardando per “1000” volte questa foto, non riusciamo a scorgere nessun riferimento oltraggioso, razzista e offensivo, non riusciamo a trovare simboli nazional socialisti, non vediamo simboli ebraici.
Non vediamo nessuna scritta offensiva o di incitamento all’antisemitismo, non vediamo nessuna allusione alla deportazione o allo sterminio del popolo di David.

Ora: proviamo anche ad immaginare che chi ha fatto qell’opera d’arte volesse offendere qualcuno, oppure oltraggiare la deportazione degli Ebrei da parte dei Tedeschi, e ci chiediamo:
Avrà offeso la comunità ebraica perche pensava di raffigurare uno di loro con la maglia del Vicenza? Non pensiamo che una maglia da calcio ufficiale sia offensiva.
Voleva forse offendere il tifoso Vicentino per il detto “Magnagatti”? Veramente poca roba.
Voleva forse offendere il tifoso Vicentino dandogli dell’ebreo? Ma non dovrebbe essere offensiva una cosa del genere.
Abbiamo pensato anche che forse è stato fatto perché era il giorno della memoria; ma perché se fosse stato esposto a Fano un mese fa, avrebbe assunto un altro significato? Pensiamo di no.
Sinceramente, leggendo quei titoli “OLTRAGGIO ANTISEMITA DELLA CURVA BIANCOSCUDATA”, ci aspettavamo di vedere una bandiera con simboli estremisti, di leggere frasi offensive verso il popolo ebraico, ci aspettavamo qualcosa di più sostanzioso, ma niente siamo rimasti delusi come VOI.

Noi riteniamo più “GRAVE”, offensivo e oltraggioso chi usa il giorno della memoria per fare notizia, per LUCRARE cercando la notorietà nazionale, come quel sito VICENZA TODAY, per poi fingersi paladini della verità attraverso la pubblicazione di una bandierina minuscola, gridando all’Italia intera “AL LUPO AL LUPO, cosicché tutti i caproni possano scappare, per poi scoprire invece che il LUPO non è altro che un GATTINO PUPAZZO”.

GLI ULTRAS PADOVA QUANDO FANNO UNO STRISCIONE PRIMA DI TUTTO LO FIRMANO!

GLI ULTRAS PADOVA SI ASSUMONO LA RESPONSABILITÀ DEGLI SCONTRI AVVENUTI NEL PRE PARTITA.

Ultras Padova – Tribuna Fattori