Sortita poco oltre i confini per assistere a questa gara del massimo campionato francese. Sul rettangolo di gioco finisce con uno scialbo pareggio (1-1) tra due squadre che, almeno sulla carta, dovrebbero essere tra le protagoniste dell’attuale Ligue 1.
Anche sugli spalti le premesse vengono disattese ed il settore solitamente dedicato ai tifosi ospiti è tristemente deserto. Nella curva di casa del “Louis II” invece, i tifosi monegaschi, seppur in numero esiguo, si danno da fare per tutta la durata della partita per sostenere la propria squadra.
Bei cori, alcuni di questi ripetuti incessantemente per diversi minuti, buone manate, l’apporto corale non viene mai comunque a mancare da parte degli Ultras Monaco.
Rispetto al boom della seconda metà degli anni ’90, resta evidente una certa regressione del movimento ultras francese e persino una certa distanza con quello italiano piuttosto che nord europeo, che invece è in fortissima ascesa in questi anni. In ogni caso, la specifica realtà monegasca resta senza dubbio interessante e da tener d’occhio, specie nel contesto del salotto borghese del Principato, dove non deve essere proprio facilissimo portare avanti discorsi aggregativi di tal specie, per cui gli sforzi e l’impegno di questi ragazzi vanno senza dubbio apprezzati.
Daniele Caroleo.