Da ragazzo nato e cresciuto nella bassa emiliana, dove a partire dall’autunno si vive a pane nebbia un giorno sì e l’altro pure, resto comunque sorpreso dalle condizioni meteo del “Filippo di Tella” di Vastogirardi durante il match tra i padroni di casa ed il Campobasso, sospeso al minuto 25 causa la visibilità fortemente ridotta dalla nebbia.

Partiva con i migliori dei presupposti questa sfida tutta molisana del girone F di Serie D, con circa 400 spettatori presenti nell’impianto che ospita le gare della rappresentativa del comune più piccolo partecipante al campionato di quarta serie (700 abitanti), purtroppo però le emozioni a bordocampo dureranno pochi minuti prima che cali la pesante coltre di nebbia.

Fra il pubblico di casa non si segnalano gruppi organizzati o qualsiasi forma di tifo per i gialloblu alto-molisani (i 1.200 metri di altitudine si sono sentiti, eccome…), nonostante la presenza dello striscione Cani Rabbiosi appeso alla cancellata che separa la tribuna dal campo, ma al quale non corrisponde alcun gruppo fattivo.

Da Campobasso sono invece 250 i tifosi rossoblù nel settore a loro dedicato, ma ne sono ospitati altri anche in una parte della tribuna locale, ovviamente senza alcun tipo di problema col pubblico locale.

Entro sul terreno di gioco nelle immediate vicinanze dell’inizio della partita, col tifo dei gruppi della Curva Nord Michele Scorrano già attivi nel sostenere la propria squadra, in primis ottima la sciarpata che accoglie l’ingresso dei ventidue in campo mentre, dopo di essa, il tifo parte con due ottimi cori secchi che precedono il celebre “Campobasso” spezzato, seguito dall’esposizione di uno striscione in omaggio a Gabriele Sandri, ricordato da cori e applausi di tutti i presenti.

Il tifo prosegue con altri due-tre cori ben riusciti fino a quando arriva la sospensione: dopo un attimo di trambusto provocato dal gioco fermo, i campobassani continuano comunque a tifare per la loro squadra, mentre questa si avvia all’interno degli spogliatoi e in attesa di ulteriori notizie. Nel frattempo si vede esposto un altro striscione per il compleanno dei Pugnatores dell’FSV Francoforte, gruppo con cui vige una forte amicizia. Ottimo anche lo sventolio di vari bandieroni, quello del gruppo NFO in primis, ma anche delle varie bandierine viste qua e là nel settore.

Arriva la sospensione ufficiale della partita, i tifosi salutano la propria squadra che effettua una sgambatura sul terreno di gioco, non prima di avere ringraziato i propri sostenitori sugli spalti. Appuntamento per il recupero a mercoledì prossimo, 22 novembre.

Purtroppo nel momento in cui riprendo i documenti dal direttore di gara, ultimo striscione di giornata per i campobassani in sostegno alle popolazioni toscane colpite dall’alluvione, ma che proprio grazie al loro stesso aiuto, sono riuscito a recuperare e di questo devo pubblicamente ringraziarli.

Con largo anticipo si riprende la via di casa, non prima di un ultimo aperitivo sulla strada di ritorno con i miei compagni di viaggio, anche loro da ringraziare per la compagnia e l’ottima scelta gastronomica del prepartita!

Francesco Passarelli