L’unico derby ligure che la serie cadetta offre è quello che vede contrapposte le formazioni della Virtus Entella e lo Spezia.

Non una partita come le altre, quindi, in questo ventiquattresimo turno del campionato di Serie B.

A Chiavari il giorno tanto atteso è arrivato.

Sotto una leggera ma fastidiosa pioggia si gioca Virtus Entella – Spezia.

Massiccio l’esodo spezzino quest’oggi al Comunale di Chiavari, settore ospiti quasi del tutto esaurito.

Stesso discorso per tribuna e distinti, per la maggior parte vuota invece la gradinata sud occupata dai supporter locali.

Che la squadra cittadina non abbia un bacino d’utenza imponente è assodato, ma un derby è sempre un derby e come tale deve essere sempre onorato.

In settimana è stato diffuso dagli ultras locali un comunicato che faceva presupporre ad un numero di presenze maggiore, ma così non è stato.

Hanno mantenuto fede alla loro promessa, invece, di non effettuare nessuna coreografia per i motivi più svariati, tra i quali il sostenimento delle spese legali per i diffidati e la repressione che ultimamente sono costretti a sopportare.

Davvero un peccato vedere così tanti spazi vuoti in gradinata sud nell’unico derby di una intera stagione.

Quando le squadre si accingono a fare il loro ingresso in campo, gli spezzini si rendono protagonisti di una coreografia semplice ma ben riuscita.

I cori, perfettamente scanditi, la fanno da padrone.

Nel primo tempo non sono mancate a nessuna delle due compagini le occasioni per sbloccare il risultato, ma la prima frazione di gioco si conclude a reti inviolate.

Sugli spalti il supporto spezzino è davvero incessante.

Nel settore occupato dai tifosi di casa, i presenti fanno quello che possono e in più di qualche frangente riescono anche loro a farsi sentire.

Inizia la ripresa e il copione, sia in campo che sugli spalti, resta praticamente uguale.

Dopo una decina di minuti è lo Spezia a sbloccare il risultato.

Grande boato proveniente dal settore occupato dagli ospiti, mentre cala il gelo sul resto dello stadio.

Quando ormai manca davvero poco al termine della gara, si iniziano a sentire in maniera ben distinta dei cori di disapprovazione per la prestazione offerta dalla formazione di casa.

Questo derby terminerà cosi.

Lo Spezia espugna di misura il Comunale di Chiavari e la squadra bianconera che va a festeggiare sotto il settore ospiti.

I presenti chiavaresi non hanno comunque nulla da rimproverarsi.

Anche se deludenti sotto il profilo numerico, chi ha deciso di presenziare in gradinata sud quest’oggi ha sempre cercato di incitare la squadra. Onore a loro.

Per quanto riguarda gli ospiti, solo tanti complimenti per quello che hanno fatto vedere e sentire: una vittoria che li ripaga per tutto quello che hanno fatto.

Fabrizio Giannico