06-09-2017: Viterbese – Olbia 2-2
Primo Turno Coppa Italia Serie C.
Triangolare di Qualificazione Girone F.
Terza Giornata.
Terza ed ultima giornata del girone F valevole per il primo turno di coppa Italia Serie c posticipata ad oggi, mercoledì 6 settembre alle ore 16. La partita è Viterbese – Olbia e riveste una certa importanza in quanto le due squadre si giocano la qualificazione al turno successivo, visto che entrambe hanno battuto la terza squadra del girone, l’Arzachena. Leggermente avvantaggiata è la formazione di casa dato che ha segnato più gol rispetto ai bianchi di Sardegna, per cui in caso di pareggio sarebbe proprio la Viterbese a passare il turno.
Non mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni, anche se appena arrivo vedo delle file al botteghino, ma poi dentro mi rendo benissimo conto della situazione.
Gli spettatori totali saranno circa due – trecento e la curva viterbese rimane spoglia di tutto in quanto gli ultras hanno iniziato una decisa contestazione contro la società, scegliendo di non presenziare sugli spalti per tutta la stagione (comunque qualche ultras rimane fuori lo stadio nel loro solito ritrovo) e nella parte centrale della curva viene usato del nastro da segnalazione affinché nessuno occupi la zona nevralgica del tifo.
La maggior parte degli spettatori assisteranno alla partita seduti al proprio posto, nella parte alta della curva e così sarà pure in tribuna al cui lato però, vicino al settore ospite, ci sarà il gruppo viterbese degli ANTICHI VALORI, una decina circa, che invece seguirà la partita in piedi, ma in silenzio, e qualche volta sventolerà il bandierone e più frequentemente una bandiera.
Il settore ospite rimane desolatamente vuoto e da Olbia non presenzierà nessun tifoso.
Per la cronaca la Viterbese segnerà il gol dell’1-0 alla mezzora inoltrata della prima frazione, facendo esultare i sostenitori gialloblù, poi l’Olbia pareggerà con l’esperto Ragatzu, appena entrato, al trentesimo del secondo tempo su rigore. Viterbese di nuovo avanti per la gioia dei pochi spettatori presenti con Cenciarelli a dieci minuti dal novantesimo e proprio al novantesimo arriverà il definitivo pareggio dell’Olbia con Feola che fa esultare 3 tifose in tribuna, probabilmente parenti di qualche giocatore ospite.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e grazie al pareggio odierno ed alla differenza reti la Viterbese passa al turno successivo. Prima di tornarsene negli spogliatoi i giocatori gialloblù vanno ad applaudire sia le persone presenti in curva che in tribuna ricevendone applausi loro stessi.
Marco Gasparri.