Torna dopo tanto tempo la gara tra Taranto e Catanzaro. L’ultima volta fu nel 2004 quando, sempre in serie C, le aspettative delle due quadre erano ben diverse. Oggi invece entrambe sono alla rincorsa di una tranquilla salvezza. Tredici anni fa gli Jonici erano sull’orlo del fallimento e gli ultras di casa in diserzione contro la società; i catanzaresi dall’altra parte erano in lotta per la promozione in serie B in un interessante testa a testa con il Crotone, e i sostenitori giallorossi si presentarono alla Iacovone di Taranto in massa, circa in tremila. Fu davvero un bel pomeriggio, gli ospiti la spuntarono sul filo di lana grazie ad un gol siglato al 95° minuto e non mancarono anche momenti di tensione tra le opposte tifoserie prima durante e dopo la gara in svariati punti della città anche ben distanti da quelli dello stadio.

Tornando alla gara di oggi, buono il seguito dei giallorossi, sicuramente protagonisti di una delle trasferte più numerose di questa stagione. Belli compatti nel settore con molti cori intervallati da battimani e con un sostegno abbastanza continuo a livello canoro. Da segnalare la presenza dei ragazzi del Tough Guys di Salisburgo con tanto di pezza sistemata sullo striscione UC.

La Curva di casa risponde presente dimostrandosi a tratti persino l’uomo in più, spingendo la propria squadra alla conquista dei tre importantissimi punti. Durante le fasi iniziali della partita svariati cori saranno rivolti a Ciccio, “presidente” e fondatore del Gruppo Zuffa, nella settimana del suo anniversario: grande ultras scomparso ormai da diversi anni e rimasto sempre nei cuori degli amici e di tutti quelli che lo hanno conosciuto. Inoltre, con uno striscione srotolato nella parte centrale della curva, verrà ricordato anche Taluccio, un ultras che ha dedicato la vita interamente ai colori rossoblù.

Buono il sostegno degli Jonici con molti treni di mani e cori a ripetere, continui fino a fine gara con un picco nei secondi quarantacinque minuti. Durante la partita in più occasioni è stata esposta nella Nord una bandierina del CAV, gemellati dei catanzaresi, sottratta durante un incontro ravvicinato nel 2009 in un autogrill. Tantissimi cori contro il calcio moderno e la tessera del tifoso e dei sostenitori che l’hanno sottoscritta. Le opposte tifoserie non si sono risparmiate di certo cori offensivi e, al termine della gara, in zone adiacenti dello stadio, cercheranno anche di entrare in contatto.

Fabio Mitidieri.