Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

Oggi l’incontro fra Bologna e Sassuolo è un vero spareggio per non retrocedere in Serie B: i neroverdi sono reduci da cinque sconfitte consecutive con la gestione Malesani, al punto che da questa partita è stato richiamato Di Francesco (già allenatore ad inizio campionato); dalla parte del Bologna Ballardini ha sostituito Pioli un paio di mesi fa.

Nel prepartita alcuni dirigenti del Bologna hanno consegnato delle pergamene che attestano la partecipazione al concorso “Disegna la maglia”: nella stagione 2014/15 la terza maglia verrà prodotta con alcune modifiche, prendendo spunto dall’idea grafica del vincitore, il quale riceverà un abbonamento per due persone in Tribuna Gold, un week-end ad Andalo (sede del ritiro estivo del Bologna) e, ovviamente, la maglia disegnata.

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

La Curva Costa, all’entrata dei giocatori, espone uno striscione dalla zona della balaustra centrale (Beata Gioventù, Settore Ostile): “Grande amico, ultras e combattente, Umba sempre presente”; un altro viene alzato sopra i Forever Ultras:  “Scifo vive con noi”, firmato Vecchia Guardia e URB 74. A livello di colore, da segnalare l’accensione di alcuni fumogeni neri dalla vetrata centrale, seguita dallo sventolio di diverse bandiere e da una buona sciarpata che coinvolge quasi tutta la curva.

Invece, dal settore ospiti (con una presenza di circa 200 persone scarse), viene preparata una semplice coreografia, con alcuni palloncini verdi e cartoncini bianchi. Diversi gli striscioni e gli stendardi appesi: “Sezione Giorgio Mariani”, “Club gli Antenati”, “Sasol” (con la lettera “o” sostituita dallo stemma della città), “Maranello”, “Sempre con voi”, “Puma nel cuore”. A livello di tifo i Sassuolesi si sentono poco, con qualche timido coro, vuoi anche per la mancanza degli ultras che hanno scelto di non aderire alla Tessera del tifoso.

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

I Felsinei, fra battimani, bandiere e cori, fanno una buona prova. Finisce il primo tempo e dalla curva partono diversi fischi per la brutta prestazione offerta dal Bologna; ci sono anche cori contro l’arbitro, colpevole di una direzione di gara non tanto favorevole ai padroni di casa.

In occasione di ogni gara casalinga c’è il concorso riservato a tutti i tifosi durante l’intervallo, chiamato “Prendi il palo… la traversa”: con un calcio piazzato da fuori area, otto partecipanti, con un solo pallone ciascuno, devono calciare verso lo specchio della porta, da una posizione prestabilita (fuori dall’area). In pratica un calcio di punizione senza barriera e portiere, con l’obiettivo di centrare uno dei montanti della porta, per vincere un abbonamento in tribuna numerata valido per la prossima stagione (colpendo la traversa) oppure due biglietti di tribuna per la prossima partita casalinga (palo).

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

Bologna-Sassuolo 0-0, Serie A 2013/14

All’inizio del secondo tempo, dal settore bolognese si sente il boato di un grosso petardo, con la conseguenza del coro “Come una bomba il tifo esploderà”.

Quando arriviamo al 60°, nella zona centrale della curva viene esposto uno striscione con scritto “Per una torcia vieni arrestato ma… uccidere in divisa non è reato”, il quale rimane esposto per circa cinque minuti, accompagnato da cori contro la polizia (con attenzione all’episodio della Uno Bianca) ed a favore dei diffidati. La partita, abbastanza brutta, finisce 0-0, con la terna arbitrale sommersa dai fischi.

Testo e foto di Fabio Bisio.