Per l’undicesima giornata del campionato di serie C girone C decido di fare visita al Monterisi di Cerignola dove in calendario c’è il match fra la locale Audace e la Casertana. Appena vicino allo stadio assisto al passaggio del corteo degli gli ultras gialloblù che si apprestano ad entrare nella loro casa, la curva sud.

Dopo questa piacevole coincidenza faccio il mio ingresso a bordo campo. L’impianto sportivo va riempiendosi mentre nella curva di casa è già partita la fase di riscaldamento di ugole e arti superiori. Al fischio d’inizio nel settore del tifo locale vengono accese alcune fiaccole, accompagnate da cori di incitamento alla propria squadra del cuore. Il sostegno alla compagine ofantina sarà potente e costante per tutto l’arco della partita, nonostante il risultato del campo sempre a favore degli ospiti. Coi cerignolani sono presenti in curva anche i gemellati tedeschi del Furth.

I tifosi casertani invece, entrano nel settore al quarto d’ora di gioco, quando la loro squadra viaggia sull’1-0. Sono circa 200 e sula scia del risultato positivo della loro squadra, offrono una buona prestazione sui gradoni per tutta la durata della partita, che terminerà 4 a 2 per la loro squadra per la loro ovvia gioia finale per questo campionato, iniziato in ritardo causa ripescaggio ma poi rivelatosi prodigo di soddisfazioni per i falchetti.

Vincenzo Fasanella