Esordio in una gara ufficiale per entrambe le compagini con questo match di Coppa Italia Dilettanti 2023/24. Si gioca anche questa volta allo stadio Comunale di Ruvo di Puglia, dove il Corato è costretto ad emigrare già da parecchio tempo a causa dell’inagibilità del proprio impianto. La partita avrebbe probabilmente meritato di essere accolta in un’arena migliore, dato che la tribuna centrale, unico settore dello stadio, risulta gremita nonostante si giochi alle 15:30 nel caldo di domenica 3 settembre.

Dalla vicina Bisceglie giunge un buon numero di ultras che si sistemano dietro i loro drappi e tifano senza soste e molto rumorosamente, con cori spesso prolungati, per tutta la durata della gara sventolando incessantemente alcuni bandieroni.

Non sono da meno gli ultras locali, in apprensione fino alla fine per l’iscrizione della squadra al campionato a causa di problemi societari ed anche loro, dopo essersi sistemati in modo compatto dietro le loro belle pezze, danno vita ad un incitamento incessante con cori sempre tenuti alti e braccia al cielo: ottime le manate con cui accompagnano il sostegno agli undici in campo. Con un altro striscione esposto alla vetrata per tutta la durata della gara, lanciano un eloquente messaggio rivolto alla loro squadra, mentre durante il secondo tempo espongono uno striscione di stima e apprezzamento nei confronti di un loro calciatore.

In ultima analisi una gran bella domenica di tifo grazie ad entrambe le fazioni presenti sugli spalti, complice in parte anche l’andamento del match, teso e vivo tutti i 90 minuti con i locali in vantaggio al 5′ del primo tempo e che raggiungono il raddoppio solo nel recupero finale. Il clima è parecchio disteso considerati i buoni rapporti tra le due tifoserie.