Di certe cose non sta a me parlarne, non sono nessuno per poter giudicare in quanto non sono a conoscenza di tutto ciò che è successo fin nei minimi dettagli, ma la questione della fine dell’amicizia tra gli ultras di Casertana e Juve Stabia, grazie alla diffusione dei social, è nota a tutti.

In settimana infatti, i Fedayn Bronx hanno emesso un comunicato in cui veniva praticamente ufficializzata la fine della loro amicizia con gli ultras stabiesi. Tutto ciò a tre giorni da Juve Stabia- Casertana, fattore che fa diventare questa partita ancora più interessante.

Al fischio d’inizio, nel settore ospiti vi sono circa 200 persone, mentre il blocco centrale della Curva Sud è bello carico.

Per i padroni di casa, inizio partita dedicato ad Enzino, ultras stabiese a cui sono stati notificati 8 anni di diffida, al quale la curva ha dedicato uno striscione accompagnato da bandiere gialloblu e qualche torcia, mentre nel settore ospiti si inizia con una bella sciarpata.

Dopo 5 minuti entra un altro gruppo di ultras casertani che però si posiziona un po’ più defilato rispetto al grosso della tifoseria, anche se poi comunque tutto il settore fa un tifo unico.

La partita si fa interessante quando la Juve Stabia passa in vantaggio e l’atmosfera si surriscalda. Nel frattempo inizia a piovere e quindi decido di spostarmi in tribuna. Quando prendo posto, si sentono i primi cori offensivi: fino a poco tempo fa le due tifoserie si lanciavano cori di stima e se dall’esterno la cosa ha stranito noi semplici osservatori, si può facilmente immaginare come possano averla vissuta emotivamente i protagonisti diretti. Ma, come già detto, ci saranno stati dei motivi validi per aver intrapreso questa strada. Si segnala, a tal merito, anche lo striscione della Curva Sud di casa “Basta Facebook”, con la “f” e la “b” in rosso, acronimo dei Fedayn Bronx, gruppo autore del comunicato suddetto.

Con l’inizio del secondo il clima sembra distendersi e ognuno fa il tifo per la propria squadra, con gli stabiesi che espongono anche uno striscione per ricordare la giornata dell’autismo. Verso fine partita poi, partono ancora cori offensivi mentre, dopo il fischio finale, gli stabiesi espongono uno striscione di auguri per i siracusani: il primo aprile infatti, cade l’anniversario della fondazione della società siciliana, storicamente gemellata con Castellammare.

Per la cronaca la partita termina 2 a 2.

Testo di Emilio Celotto.
Foto di Emilio Celotto e Giuseppe Scialla.

***

Galleria Celotto:

Galleria Scialla: