Sabato 16 dicembre, ultima giornata di andata, si affrontano nel derby marchigiano i granata del Fano ed i canarini gialloblù della Fermana, sotto un vero e proprio diluvio universale che dal primo pomeriggio si abbatte sulla costa.
Ci sono circa un migliaio di persone di cui un centinaio di tifosi fermani. Certo il maltempo non aiuta a registrare un’affluenza maggiore, ma come sempre lo zoccolo duro c’è.
I canarini si compattano davanti alle proprie pezze, Nucleo e Torcida su tutti, e partono veramente forte, facendosi sentire con maggior intensità sopratutto nel primo tempo grazie a diversi battimani e cori secchi.
I Panthers e gli Ultras, nella curva di casa, si sistemano nella parte centrale. Totale indifferenza con la tifoseria ospite, i tifosi granata nel primo tempo hanno un volume canoro piuttosto basso, ma si rifaranno nel seconda fazione di gioco, dove riescono a spingere maggiormente sul pedale aiutando la squadra granata a conquistare tre punti fondamentali, grazie a un colpo di testa di Sosa che fa il migliore dei regali possibili a mister Brevi, che compie 50 anni.
Tommaso Giancarli