Il campionato di serie D è ormai giunto quasi al termine, mancano una manciata di giornate alla conclusione della stagione regolamentare e la trentesima del girone H, mette difronte il Gravina e il Matera. La gara va in scena allo stadio Stefano Vicino di Gravina in Puglia, dove si registra un buon afflusso di pubblico, quantificabile in un migliaio di spettatori, favorito sia dal clima mite che dalla curiosità per la sfida quasi inedita con la squadra della Città dei Sassi.

I tifosi locali, posizionati nell’estremità della tribuna, all’ingresso delle squadre accendono qualche fumogeno dei colori del proprio sodalizio; non molto numerosi, sostengono a sprazzi, con cori e battimani la propria squadra, durante i novanta minuti. Nel corso match vengono accesi ulteriori fumogeni mentre nell’ultimo frangente di gara sono autori di una sciarpata.

I tifosi, giunti da Matera, che popolano il settore ospiti sono in numero cospicuo, si sistemano dietro lo striscione “Solo per la maglia” e notevole, sin da subito, è il colpo d’occhio offerto dai ragazzi, compatti e a torso nudo. Prima del fischio d’inizio accendono qualche fumogeno azzurro e i cori eseguiti nei primi minuti di gara sono davvero forti e intensi; belli e ben riusciti i battimani, accompagnati dal tamburo, che visivamente sarebbero stati valorizzati ancora meglio se la struttura del settore sarebbe stata più grande o un po’ più sopraelevata; oltre ai cori per il supporto all’undici in campo, non mancano i cori secchi per la città e quelli contro i cugini rossoblù; l’effetto cromatico del settore è garantito oltre dallo striscione sistemato sulla recinzione, anche da diverse bandiere sventolate in continuazione. Il sostegno risulta abbastanza continuo pure nel secondo tempo, persino quando la loro squadra è sotto di una rete, infatti lo spicchio occupato risulta abbastanza animato malgrado lo svantaggio in campo.

La gara termina con la vittoria per 1-0 da parte dei padroni di casa, che conquistano tre punti preziosi per la corsa salvezza, mentre gli ospiti escono sconfitti incassando la terza sconfitta consecutiva.