La faccenda è calcisticamente molto intricata. In breve, a Barletta è stato trasferito il titolo sportivo del Madrepietra Daunia, compagine di Apricena che in realtà, e a sua volta, l’aveva ereditato dalla Gioventù Dauna di Castelnuovo della Daunia, paesino del foggiano. Come già successo con il San Giorgio Chieuti nel 2000, si sfruttò la contiguità geografica per chiedere l’ammissione al campionato di Eccellenza Molisana, per tentare la scalata alla Serie D attraverso un campionato ritenuto tecnicamente più abbordabile della pari categoria pugliese.

Ad obiettivo raggiunto, nel 2000/01 come nel 2015/16, il titolo è stato poi trasferito ad Apricena. Questa volta però, a differenza del primo campionato in D nei primi degli anni ’00, sul campo è stata raggiunta la permanenza in Serie D. Il resto è storia recente e sembra ormai anche storia conclusa, manca solo l’ufficialità: il titolo è stato trasferito a Barletta cambiando la denominazione in FCD Città della Disfida Barletta. Alla tifoseria biancorossa però, questa scorciatoia da “calcio moderno” non è piaciuta e attraverso una serie di iniziative, non ultima la chiamata al confronto popolare di cui sotto, stanno cercando di preservare il titolo della vecchia compagine Barletta 1922 e di trovare i fondi necessari all’iscrizione in Eccellenza.

Il tempo scorre senza sosta e purtroppo abbiamo i giorni contati per far si che le emozioni e i sacrifici di una vita non vadano persi. In questi giorni la rabbia è tanta, ma a poco serve per la nostra causa. La nostra battaglia non è mai terminata, anzi, in silenzio ci siamo prodigati per non far cessare l’amore per i nostri colori. In questo momento, più che mai, serve la forza di tutti, indistintamente dall’appartenenza ad un gruppo. Noi siamo i Barlettani, quelli veri, veraci e carnali. Abbiamo bisogno della mano di tutti e per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro dove tutti sono liberi di esprimere la loro opinione per far si che questo incubo cessi di esistere.

APUNTAMENTO VENERDI 23 GIUGNO ALLE ORE 20:00 NELLO SPIAZALE D’INGRESSO DELLA CURVA SUD DELLO STADIO COSIMO PUTTILLI

Questa volta non puoi mancare… non possono toglierci la nostra passione!

A BARLETTA SOLO IL BARLETTA 1922!