Juve Stabia e Monopoli si affrontano al “Menti” di Castellammare, reduci dal turno infrasettimanale che ha lasciato ad entrambe un responso per vari motivi confortante. Battere una compagine blasonata come l’Avellino, come è capitato agli ospiti mercoledì, è sempre corroborante in termini di entusiasmo, tanto per la tifoseria quanto per lo spogliatoio, a prescindere dal fatto che i Lupi irpini non siano partiti proprio nel migliore dei modi. Ben diversa la levatura dell’avversario dei gialloblu campani, che vengono dalla sfida con il Monterosi la cui vittoria esterna è comunque altrettanto positiva, in un campionato sempre così insidioso come la C.

La classifica ammicca ad entrambe che, a sei punti, seguono a stretto giro le battistrada Catanzaro e Crotone, partite davvero con il vento in poppa, oltre che con il pleonastico favore dei pronostici. Vincere la contesa odierna, vorrebbe dire rilanciare la propria sfida alle prime della classe, ruolo che già nella scorsa stagione aveva lungamente e degnamente esercitato lo stesso Monopoli, outsider del girone e capace fino alla fine di dar filo da torcere a squadre ben più attrezzate, ovviamente con l’auspicio di ripetersi anche in quest’annata.

La Juve Stabia invece arriva da una stagione incolore, ben lontana da quei fasti che in anni recenti l’avevano portata stabilmente in Serie B. Il piglio con cui le Vespe hanno approcciato questo 2022-23 è decisamente diverso ed anche la risposta della piazza è diametralmente opposta all’umore con cui, più per dovere che per piacere, si seguivano le loro sorti nel campionato scorso. Sono circa 1.500 gli spettatori con la Curva Sud che conferma buoni numeri e un colpo d’occhio positivo. Molto buono il loro tifo, soprattutto nel primo tempo, galvanizzati da una prestazione di squadra volitiva e concreta. In poco più di mezz’ora infatti, gli uomini di Colucci chiudono la pratica segnando le due reti a fronte delle zero avversarie con cui poi si concluderà il match stesso.

Se il buon margine di vantaggio adagia un po’ i tifosi stabiesi nel secondo tempo, che comunque saranno complessivamente autori di un tifo molto positivo, finisce invece per pesare sugli ospiti in maniera inversamente proporzionale. Se il loro colore, le loro bandiere, i loro stendardi, il loro stile in genere è sempre originale e suggestivo, impressionano invece meno dal punto di vista del tifo propriamente detto, con cori lenti e che solo confusamente riescono ad udirsi a metà campo.

Il prossimo turno il Monopoli avrà l’occasione di un pronto riscatto in un insolito derby pugliese casalingo contro il neopromosso Cerignola, mentre la Juve Stabia che il calendario ha sorteggiato di nuovo in casa, ospiterà la Viterbese per misurare le proprie velleità e lanciare un ulteriore assalto alle squadre di testa.