Per la seconda giornata di Lega Pro il Santarcangelo ospita il Pisa, partita che si gioca a Rimini in quanto allo stadio Mazzola di Santarcangelo non hanno ultimato i lavori di adeguamento riguardanti illuminazione, sala stampa e settore ospite. La questura di Rimini, tra le altre cose, sembra intenzionata a concedere alla società Clementina solo questa domenica l’uso alternativo del “R. Neri”.
Con la nuova riforma dei campionati ed i derivanti nuovi orari, questa gara si gioca come anticipo della domenica mattina alle 11 e vi lascio immaginare quanta gente ci possa essere sugli spalti…
Presenza locale scarsa, sicuramente i più avranno preferito la spiaggia vista la bella mattinata di sole dopo un’estate infausta; da Pisa, partite alle prime luci del mattino almeno 150/200 unità, successivamente collocatesi tra settore ospite e tribuna. In curva ospite il neroazzurro si mischia al biancorosso della Croce Armena, simbolo della città; il colpo d’occhio fornito dalle bandiere non è male, peccato solo che non si registri alcuna presenza ultras, data la loro scelta di non tesserati e di rimanere con coerenza sulle proprie posizioni così come poche altre tifoserie hanno fatto.
Dal punto di vista del tifo, almeno per come lo intendiamo noi, non c’è molto da menzionare: i Pisani, in rappresentanza di vari club, saltuariamente fanno partire qualche coro “Pisa, Pisa”, ma nulla di più, solo urla e imprecazioni di singoli tifosi rivolte all’arbitro o contro il Livorno, che riscuotono l’applauso dei presenti.
Nell’intervallo decido di uscire dallo stadio e passare nei pressi del settore ospite per vedere se ci fosse una presenza non tesserata di curva, ma non ne ho visto traccia.
Gilberto Poggi.