Nuovo derby toscano: quest’oggi sono a Lucca. Questa diciannovesima giornata di Serie C gir. A vede contrapposte le compagini della Lucchese e della Robur Siena.
Qui a Lucca non si respira un’atmosfera tranquilla, complice le complicate vicissitudini societarie che la tifoseria rossonera ha vissuto in settimana. Senesi che invece godono di un’ottima posizione di classifica nonostante la sconfitta subita a Cuneo nel recupero di mercoledì scorso.
Non c’è il pubblico delle grandi occasioni, anzi sono davvero poche le presenze al Porta Elisa. Circa un centinaio le unità provenienti da Siena e Curva Ovest, dove sono assiepati i sostenitori lucchesi, gremita solo nella parte centrale.
Gli ospiti cominciano subito con i cori per la loro squadra mentre in Curva Ovest assisto ad uno strano silenzio, non conosco il motivo ma posso supporre che sia per la situazione societaria che crea più di qualche perplessità. Proprio per questo durante il primo tempo verrà innalzato uno striscione che recita “SOCI LUCCHESI = ZERBINI!”, evidenziando il “BINI” finale in riferimento a Carlo Bini, amministratore unico della Lucchese.
In una confusa azione di gioco all’inizio del primo tempo, la squadra di casa passa in vantaggio scatenando l’esultanza dei supporter lucchesi. Non passa molto e la Robur Siena raggiunge il pareggio e pochi minuti dopo passa addirittura in vantaggio. Questa volta è il settore ospiti a esplodere.
Non sono proprio dei più amichevoli i rapporti tra le due tifoserie e si sentiranno per tutta la partita cori di sfottò fra le parti. Molti invece saranno i cori per i diffidati da parte degli ultras lucchesi.
Intorno alla mezz’ora gli ospiti trovano il terzo gol e il primo tempo non avrà più nulla da offrire in tal senso.
I padroni di casa, nonostante il passivo, non smettono mai di incitare la squadra e anche per questo la Lucchese offre un gioco più frizzante nel secondo tempo. A nulla però serve il costante impegno della Curva Ovest: quando si sta per concludere il tempo regolamentare gli ospiti trovano il quarto gol fissando il risultato finale sul 4 a 1 per la formazione senese.
Nonostante le poche presenze sugli spalti l’apporto alle squadre non è mai mancato. Nessuna delle due tifoserie si è risparmiata, tutt’altro. Sul campo la differenza è stata quasi abissale mentre le tifoserie contrapposte si sono equilibrate. Poca quantità ma molta qualità.
Ultras lucchesi che dopo una contestazione societaria hanno pensato ad incitare la squadra e quando il campo non aveva più nulla da offrire, hanno onorato solo la loro maglia.
Tifosi ospiti che hanno peccato per il numero di presenze, sinceramente mi aspettavo fossero di più, ma non hanno per nulla sfigurato, offrendo un incessante sostegno alla squadra. Tutto sommato un bel derby.
Fabrizio Giannico