Terminata la regular season del campionato di serie D, si parte con gli spareggi playoff. Le strade di Martina e Casarano si incrociano quest’oggi allo stadio Tursi, dove ad incontrarsi sono rispettivamente seconda contro quinta classificata, in una partita secca per garantirsi il pass diretto per accedere alla finalissima tra sette giorni.

Da oltre una settimana in Valle D’Itria si respira aria di grande attesa attorno a questo evento e di tutto ciò va dato sicuramente largo merito alla società, formata da persone che spinte dall’amore verso questi colori e questa città hanno rilevato la compagine dalle più basse categorie traghettandola fino ai giorni nostri, ad un passo dalla vittoria del campionato e capaci di riaccendere pian piano l’entusiasmo di una piazza che, fino a qualche anno fa, sembrava perso.

Sugli spalti dello stadio presente il pubblico delle grandi occasioni, con la Curva Nord esaurita in ogni ordine di posto. Proprio quest’ultima, durante l’ingresso in campo delle squadre, sulle note dell’inno del cavallino rampante, sarà protagonista di una coreografia semplice ma ben riuscita, realizzata a mano dai ragazzi della Nord. Il tifo vocale invece è contraddistinto sempre da una grande partecipazione, tale da trascinare a tratti dietro di sé anche la tribuna. 

Bandiere sempre al vento, manate fitte e tanto colore regalato dalle torce e fumogeni, i ragazzi della Curva fanno egregiamente il proprio dovere non facendo mai mancare il loro supporto durante tutte le fasi della partita. Durante il corso della gara, a conferma di quanto detto in precedenza, consapevole del lavoro egregio e dei sacrifici fatti in tutti questi anni, la tifoseria martinese ha voluto omaggiare la società con tre striscioni rivolti ai presidenti Soldano e Lacarbonara e al Ds Carrieri, sottolineati da un grande applauso di tutto lo stadio.

Dall’altra parte, la presenza ospite è di tutto rispetto, con i sostenitori casaranesi che arriveranno un po’ alla spicciolata, a ridosso del fischio iniziale della partita. Saranno circa 250 gli ultras che, una volta sistemate le loro pezze e compattati all’interno del settore, riescono a rendersi artefici di un ottimo tifo con buon seguito da parte di tutto il settore.

Anche con il risultato a sfavore, il tifo degli ospiti sarà abbastanza continuo con belle manate, cori prolungati e qualche torcia che conferisce una degna nota di colore alla prova, che non mancherà in qualche coro di contestazione contro la società. Durante l’arco della gara, molteplici i cori di sfottò che si scambieranno le due tifoserie, ma all’esterno tutto filerà liscio per via di un servizio d’ordine piuttosto imponente.

Al termine dei novanta minuti sarà il Martina a conquistare l’intera posta in palio, accedendo così di diritto alla finale, ma sugli spalti nessuno ha demeritato, onorando questo campionato fino alla fine.

Testo di C.O.
Foto di C.O. e Erredi

Galleria C.O.