Il Matera reduce da due vittorie consecutive, maturate a spese della Fidelis Andria e del Casarano, affronta per la penultima giornata di campionato il Martina, in cerca di punti per raggiungere l’obiettivo play-off. Per l’ultima giornata in casa, sui gradoni del XXI settembre – Franco Salerno sono all’incirca duemila gli spettatori presenti, in una domenica pomeriggio calda e soleggiata.

La curva sud, per l’ultima sfida interna, si presenta sold out e inizia a tifare bene sin da subito. Caratteristico è il colpo d’occhio dei ragazzi a petto nudo nel settore, nella prima frazione di gioco vengono esposti degli striscioni per ricordare chi non c’è più ma anche per annunciare chi è appena arrivato. Il sostegno viaggia su buoni livelli, persino quando la loro compagine è in svantaggio, con i cori spinti fino all’ultimo e un bell’impatto visivo è dato dalle manate durante i cori.

Nel secondo tempo il sostegno si fa sempre più incessante, ben eseguiti sono anche i battimani a ritmo di tamburi e si segnala anche l’accensione di qualche torcia. In maniera parallela, in campo la gara diventa sempre più avvincente, con i padroni di casa che non solo riescono a raggiungere gli ospiti ma passano pure in vantaggio, salvo essere ancora raggiunti dai pugliesi nei minuti di recupero. Nel finale di gara viene anche esposto uno striscione in cui si fa chiarezza riguardo la prossima stagione sportiva o per meglio dire, riguardo alle aspettative della piazza sulla stessa.

Da Martina giungono circa 200 sostenitori dei biancazzurri, posizionati compatti all’interno del settore ospiti, eseguono il loro repertorio canoro a supporto degli undici in campo, in maniera continua e incisiva per tutti i novanta minuti, anche quando si ritrovano in svantaggio. Oltre al sostegno vocale, si segnalo per i battimani con le braccia alte, belle da vedere e ritmati con il tamburo. Il settore appare abbastanza colorato attraverso le pezze appese in balaustra e i bandieroni sventolati in continuazione.

Sul terreno di gioco la gara termina 2 a 2, con il Martina che conserva il secondo posto in classifica mentre il Matera riesce a conquistare la quinta posizione.

C.O.