Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

Sfida dalle emozioni opposte oggi quella del Braglia, il Modena cerca i 3 punti per agganciare la zona playoff, la Juve Stabia cerca di concludere il più presto possibile questa stagione da dimenticare.

Per i gialloblu di casa è un sabato particolare, in mattinata è iniziata la prevendita per la curva ospiti dello stadio Cabassi di Carpi, difatti nella giornata pre-pasquale il Modena sarà di scena in casa dei biancorossi. Com’era facile prevedere, i circa 700 biglietti di curva ospiti vengono polverizzati nel giro di un’ora; si narra di gente davanti alle tabaccherie abilitate alla vendita dei biglietti addirittura dalle 5 del mattino e facendo ingresso allo stadio noterò parecchie persone discutere se sono riuscite o meno ad acquistare il biglietto per la partita di Carpi.

Nonostante la vicinanza alla zona playoff e la concomitante sfida di Carpi, l’afflusso di tifosi al Braglia sarà su per giù lo stesso delle partite precedenti: circa 4.500 persone.

Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

A inizio gara i ragazzi della Curva Montagnani (dietro allo striscione MODENA e alle pezze #19 e Ultras Liberi) espongono uno striscione di riferimento al 102° compleanno del Modena Football Club, caduto lo scorso 5 aprile in concomitanza con la trasferta della squadra emiliana a Lanciano.

Rimosso questo striscione, partono con la loro prestazione canora, anche oggi abbastanza positiva, nonostante un primo tempo da cardiopalma per la squadra di casa. Oltre ai consueti cori di sostegno agli undici in campo, vengono effettuati dei bei battimani e i soliti cori per i diffidati e per chi non c’è più. Molto belle anche le bandiere a righe giallo-blu-bianche, oggi ne vedrò sventolare 3-4 e l’effetto cromatico sul settore sarà davvero gradevole.

Verso fine partita si levano cori contro le rivali storiche, quasi a rimarcare che la partita che seguirà non è giudicata come rivalità dal pubblico modenese.

Buona prestazione anche per i ragazzi del Gruppo Gradinata (affiancati dai ragazzi del Settore P), con la novità consistente in due bandieroni che verranno tenuti alti per buona parte della gara. Per loro inoltre anche due sciarpate, la prima poco riuscita per via delle persone abbastanza sparpagliate in gradinata, la seconda dagli esiti molto migliori, complice la rimonta canarina nel secondo tempo.

Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

Modena-Juve Stabia 4-2, Serie B 2013/14

Simpatico il nuovo materiale indossato dai ragazzi dello stesso Gruppo Gradinata: delle polo che, parafrasando la celebre frase inglese “Support Your Local Football Team”, la ripropongono tradotta in versione modenese: “tin la squèdra d’la tò zité”.

A mio giudizio, ammirevoli i circa 15 tifosi stabiesi arrivati oggi in Emilia, non tanto per il livello canoro (effettueranno solo qualche sporadico coro dopo i gol), ma quanto per la presenza, visto che la loro squadra ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato. In vetrata sono appese le pezze delle sezioni stabiesi del centro-nord Italia, in primis si notano Toscana, Rovereto (Trento), Biella e Mirandola (Modena).

Per la cronaca la partita finisce 4-2 per i gialloblu di casa, che ovviamente, come avviene per ogni vittoria casalinga, salutano con applausi i tifosi della gradinata e con la consueta corsa sotto la Curva Montagnani. Concludo l’articolo ricordando che tra le due tifoserie è regnata la totale indifferenza.

Testo e foto di Francesco Passarelli.