Oggi è il Veneziani di Monopoli l’ennesima vittima designata del calcio spezzatino, servito oltretutto alle 14:30 per cui non poteva che risultare indigesto ai più. La gara valevole per la settima giornata di Serie C girone C fra i biancoverdi di casa e la Viterbese, si gioca inevitabilmente davanti a poche presenze, 1.257 secondo le stime ufficiali, anche se è molto probabile che più di qualcuno fra gli 816 abbonati abbiano avuto difficoltà a partecipare a questa partita ed abbiano deciso poi di desistere.

Risicata la presenza nella curva di casa e altrettanto in Gradinata Est ma al di là del dato numerico, i presenti si compattano molto bene e accompagnano la partita fra cori, sventolio continuo di bandiere e un paio di belle sciarpate.

La presenza ospite si conta invece sulle dita su una mano con i ragazzi di Viterbo che, in ragione dei numeri, riescono a farsi sentire giusto in un paio di occasioni, quando lanciano cori verso la squadra. Visto però il contesto, la presenza non può che ritenersi onorevole. Il disonore dovrebbe andare tutto a carico di chi pensa di far giocare le partite in queste condizioni e poi ha pure la bella faccia tosta di lamentarsi perché la gente non va allo stadio.

Tino Chinnì